5 audiolibri perfetti per l’estate per ragazze e ragazzi

Di

audiolibri-per-ragazzi

In Italia il successo degli audiolibri è soltanto un fenomeno recente, mentre in altri Paesi – come gli Stati Uniti – è già da tempo un formato molto amato dai lettori, anche giovanissimi. Fortunatamente, questa nuova modalità di fruizione di libri sta finalmente prendendo piede anche nel nostro Paese, grazie ai suoi numerosi vantaggi e la semplicità di utilizzo.
Soprattutto per gli adolescenti che vogliono avvicinarsi alla lettura, o che semplicemente vogliono dedicarle più tempo, l’audiolibro rappresenta una grandissima risorsa per alimentare, e talvolta far nascere, questa passione.
Per questo motivo oggi vogliamo consigliarvi i 5 migliori audiolibri per ragazze e ragazzi.

Scopri tutti e sette gli audiolibri di “Harry Potter“, la famosissima serie dell’autrice bestseller J. K. Rowling, narrati dalla stupenda voce di Francesco Pannofino, attore italiano di cinema, TV e teatro, nonché doppiatore italiano di molte star di Hollywood, come George Clooney Denzel Washington, Antonio Banderas, Tom Hanks e Kevin Spacey.


Giacomo ha cinque anni e due sorelle, ma desidera tanto un fratellino. Una sera i genitori gli annunciano che presto arriverà, e che sarà speciale. Giacomo è felicissimo; sceglie persino il nome: Giovanni. Una volta nato però Giacomo capisce che sì, è diverso dagli altri, ma i superpoteri non li ha. In seguito la scoperta della parola “Down” stravolgerà la vita di Giacomo per sempre. Con Mio fratello rincorre i dinosauri Giacomo Mazzariol ha scritto un romanzo di formazione in cui non ha avuto bisogno di inventare nulla, raccontando il percorso che lo ha portato a conoscere e ad apprezzare veramente suo fratello.


Quando Clay Jensen ascolta il primo dei nastri che qualcuno ha lasciato per lui davanti alla porta di casa, non può credere alle sue orecchie. La voce che gli sta parlando appartiene ad Hannah, la ragazza di cui è innamorato dalla prima liceo, la stessa che si è suicidata soltanto un paio di settimane prima.
Una tematica tristemente attuale, controversa e potente come quella del suicidio giovanile viene qui affrontata dal punto di vista della vittima e del ragazzo che ama. L’interpretazione di Renato Novara e Martina Felli, doppiatori italiani della serie omonima di Netflix, aggiunge al tutto un coinvolgimento unico.


Se avete visto Hunger Games e vi piace il genere “young adult distopico”, allora la saga de Il labirinto fa al caso vostro. James Dashner ambienta la storia non in una società del futuro, ma in un posto fuori dal mondo: un gigantesco labirinto dove ogni mese viene mandato un ragazzo, che non ricorderà niente del suo passato ma dovrà disperatamente trovare il modo di uscire e difendersi da inquietanti creature che si muovono tra le mura.

I protagonisti di questa storia sono Lupo azzurro, catturato 10 anni prima in Alaska e messo in uno zoo, e Africa, un ragazzo con una grande capacità narrativa. Se Lupo odia il genere umano e ha deciso per non abbassarsi al livello dei suoi carcerieri di ignorare qualsiasi individuo, Africa invece è determinato ad entrare in contatto con l’animale, e ci riesce presentandosi come suo pari. Inizia così uno scambio di parole e pensieri tra due esistenze distinte ma profondamente empatiche.
Un audiolibro per immergersi nella scrittura metaforica di Pennac e scoprire valori fondamentali come il rispetto e l’amicizia.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuti correlati

migliori-libri-di-fantascienza-per-ragazzi-e-ragazze

I migliori libri di fantascienza per ragazzi e ragazze

di

Nel vasto panorama della letteratura per ragazzi, la fantascienza emerge come un genere affascinante e stimolante. Attraverso storie ai limiti della conoscenza, tra mondi alieni, futuri distopici e tecnologie futuristiche, […]

Leggi
i-migliori-libri-horror-per-ragazzi-e-ragazze

I migliori libri horror per ragazzi e ragazze

di

La letteratura per ragazzi offre una vasta gamma di generi e stili che riescono a coinvolgere diversi tipi di lettori. Alcuni amano immergersi nelle storie romantiche, mentre altri preferiscono seguire […]

Leggi
libri sulla corea per ragazzi

Passione Corea: 5 libri per ragazzi e ragazze innamorati della Corea!

di

Negli utlimi anni la Corea è sulla bocca di tutti! Tutti la studiano, tutti la amano, tutti la vorrebbero visitare, anche i ragazzi e i bambini! Per questo abbiamo deciso […]

Leggi
libri gialli per ragazzi e ragazze

I migliori libri gialli per ragazzi e ragazze

di

Alla ricerca di avventure misteriose, emozioni adrenaliniche e indagini intriganti? Allora i romanzi gialli sono quello che fa per voi. Questo genere letterario affascinante e coinvolgente, che ha accompagnato intere […]

Leggi
quali-manga-leggere-per-iniziare

5 manga da leggere se ami il Giappone e hai più di 14 anni

di

Tutti parlano di Giappone. Le librerie traboccano di manga giapponesi. Essere appassionati di fumetti giapponesi non è più roba da nerd, anzi! Insomma, la scelta è davvero tanta. Forse pure […]

Leggi
libri sul bullismo per ragazzi e ragazze

5 libri sul bullismo per ragazzi e ragazze

di

In Italia vivono circa 4 milioni di adolescenti e preadolescenti, di età compresa tra 11 e 17 anni. Sappiamo anche che in questa fascia d’età il bullismo è un fenomeno molto diffuso, soprattutto […]

Leggi