Pride Month: i migliori libri orgogliosamente per tutte le famiglie

Di

pride month libri da leggere

Giugno è il Pride Month in tutto il mondo. In questo mese si celebra l’orgoglio LGBTQIA+ (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender, Queer, Intersessuali e Asessuali). Il Pride si celebra proprio nel mese di giugno per ricordare i fatti avvenuti fra il 27 e il 28 giugno del 1969, quando in un bar del Greenwich Village di New York irrompe la polizia. La retata aveva proprio come obiettivo quello di intimidire e umiliare la clientela omosessuale che frequentava il local Stonewall Inn. Nei due giorni successivi si scatenano i “Moti di Stonewall“. Si colloca proprio in quella strada, nel giugno 1969 la nascita del movimenti che chiedevano il rispetto e l’accettazione della comunità gay di tutto il mondo.

Per festeggiare il Pride Month di quest’anno abbiamo chiesto a Giovanni Molaschi, autore del libro “Storie di libertà per ragazze e ragazzi che inseguono grandi sogni” , di stilare la sua personale classifica dei “migliori libri orgogliosamente per tutte le famiglie” adatti ad un pubblico 17+.


mormorio-libro

Mormorio – Will Eaves (Codice Edizioni). Di lui si è detto che è stato il papà di computer, l’inventore dell’informatica. Come, però, ha passato gli ultimi giorni, quelli prima di una tardiva gloria postuma, Alan Turing? Questo romanzo è ispirato al mormorio della sua mente.


la-madre-di-eva-libro

La madre di Eva – Silvia Ferrari (Neo Edizioni). Eva ha un problema con lo specchio: quello che vede lei non è quello che vedono gli altri. Quando capisce che il suo sguardo è più importante intraprende un percorso raccontato dalla madre che, sotto sotto, ammira il suo coraggio.


splendore-libro

Splendore – Margaret Mazzantini (Mondadori). Tra Guido e Costantino scatta qualcosa di speciale da piccoli. Non sanno definire quel che c’è tra di loro ma sanno che è qualcosa di speciale. A entrambi servirà tutta una vita per capire che l’uno vede nell’altro puro splendore.


sei-come-sei-libro

Sei come sei – Melania G. Mazzucco (Einaudi). Eva ha 11 anni e 2 papà. Mentre si prepara all’adolescenza la sua famiglia deve superare una prova che entrambi i genitori non si aspettavano.


promesse-libro

Promesse – Bryan Washington (NN Editore). Ci si innamora, ci si bacia, ci si immagina ma poi che succede quando la vita sceglie per te? Al compromesso ci si arriva se hai scelto, o almeno credi, la persona giusta.


ho-paura-torero-libro

Ho paura torero – Pedro Lemebel (Marcos Y Marcos). La storia è una parola singolare che rappresenta una pluralità. Il romanzo racconta un salvataggio che ufficialmente, per molto tempo, non si è potuto raccontare.


one-life-libro

One Life – Megan Rapinoe (Garzanti). La vera svolta si vede quando, un giorno, ti svegli e capisci che vali molto di più di quelli che ti bullizzano. In questa autobiografia la calciatrice dai capelli rosa racconta come un’adolescente senza un vero talento è diventata la capitana di una nazionale di calcio.


greco-moderno-libro

Greco moderno – Nikos Petrou (Playground). Non esiste un buon momento per innamorarsi. Capita. Vasilis e Kostas sentono su di sé la tristezza di un paese travolto da un’emergenza, in questo caso economica. Nonostante ciò si arrendono all’evidenza: il cuore è sempre più forte del contorno.


non-mentirmi-libro

Non mentirmi – Philippe Besson (Guanda). Cosa succede agli amori non vissuti? Lo scrittore lo racconta in questo memoir. La passione che ti attraversa intacca tutto, anche il cervello che continua, per tutta la vita, a chiedersi che sapore ha quel bacio non assaggiato.


I-racconti-di-San-Francisco-libro

I racconti di San Francisco – Armisted Maupin (BUR). Ogni giorno può essere il foglio bianco su cui disegnare la propria felicità. Quando smetti di dare tutto per scontato e inizi a scegliere cosa è meglio per te incontri le persone speciali.


L’autore di questa lista è Giovanni Molaschi, social media strategist e autore per tv, radio e web, che nel suo libro Storie di libertà per ragazze e ragazzi che inseguono grandi sogni (De Agostini) ha raccontato 12 vite di talenti straordinari che hanno cambiato il mondo con il loro carisma e il coraggio di credere in se stessi e in ciò che li ha resi unici e speciali.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuti correlati

libri per bambini sul papà

Libri da leggere (abbracciati) con il papà

di

La festa del papà è la scusa migliore per chiedere a papà di leggerti una storia! La letteratura infantile si è arricchita, soprattutto negli ultimi anni, di tantissimi titoli sulla […]

Leggi
festa-dei-nonni-libri

7 libri da regalare ai nonni e da leggere mano nella mano

di

“Impareremo a camminare / per mano insieme a camminare” cantava Zucchero in Diamante, la canzone dedicata alla sua cara nonna. Spesso i nonni e le nonne sono fra le persone […]

Leggi
quali-manga-leggere-per-iniziare

5 manga da leggere se ami il Giappone e hai più di 14 anni

di

Tutti parlano di Giappone. Le librerie traboccano di manga giapponesi. Essere appassionati di fumetti giapponesi non è più roba da nerd, anzi! Insomma, la scelta è davvero tanta. Forse pure […]

Leggi
libri-per-bambini-sulle-famiglie

Libri per tutte le famiglie che si vogliono bene!

di

In ogni fase della crescita il tema della famiglia rimane fondamentale per bambini e ragazzi, ed è altrettanto fondamentale che possano ritrovare il proprio modello familiare anche nei libri a […]

Leggi