Libri sonori: i 7 migliori per bambini da 0 a 2 anni

Di

libri-sonori-per-bambini-0-2-anni

Durante i primi anni di vita è fondamentale creare un ambiente stimolante per il bambino e proporre attività che gli permettano di esplorare, sperimentare e imparare attraverso i sensi. Tra questi, l’udito ricopre una parte importante nella sua crescita: già dai primissimi mesi, infatti, i neonati reagiscono ai suoni e cercano di imitarli, compiendo le prime vocalizzazioni e imparando a riconoscere la voce dei propri genitori, e seguendo a livello spaziale il suono. Sviluppare l’ascolto è quindi il primo passo per avvicinarli all’uso consapevole della propria voce e di conseguenza del linguaggio

In questo contesto, i libri sonori e musicali sono uno strumento fondamentale per il processo cognitivo e sensoriale: aiutano nel collegamento tra immagine e suono, permettono di stimolare aree cerebrali connesse con la creatività e l’immaginazione e consentono uno sviluppo psichico sereno. Ecco, quindi, alcuni dei migliori libri sonori che possono esservi utili per bambini dai 0 ai 2 anni.

Emilie Collet, Il mio piccolo Monet in musica, Gallucci Editore.
è un libro illustrato appartenente a una incredibile serie di libri dedicati al mondo della musica e dell’arte. Con illustrazioni ricche di particolari, colori e stimoli visivi e scelte musicali mai banali, aiuta i più piccoli nella scoperta di suoni e pittura.

Il giro del mondo in 80 giorni, libri sonori Fabbri editori.
Chi ha detto che i grandi classici non possono essere adatti ai più piccoli? Un viaggio di mille avventure pensato per i più piccoli, accompagnati nella scoperta della storia da illustrazioni e suoni.  

Sam Taplin, Il bosco, Usborne Publishing Editore.
Per far scoprire da subito i suoni della natura al proprio bambino un libro sonoro e tattile è l’ideale. Facile e intuitivo, Il bosco è un libro pieno di colori , suoni realistici e buchi da esplorare con le manine. 


Chicchirichì, tocca e ascolta. Accarezza gli animali e ascolta i loro versi, Abra Cadabra.
Questo libro è al contempo tattile e sonoro: con le manine è possibile scorpire gli inserti tattili di diverse consistenze (morbido, ruvido, peloso), e schiacciando i pulsanti dei moduli è possibile ascoltare i suoni dei vari animali. Una vera esperienza immersiva per i piccolissimi.

Barbara Gentile, Animali del mondo. Tocca senti ascolta, Dami Editore.
Basterà toccare una parte del corpo dell’animale per scoprire il verso che fa. Un libro pieno di rime, educativo e divertente che fa scoprire molti degli animali del nostro pianeta, dal pappagallo al rinoceronte, dall’alpaca al pinguino.

Marion Billet, Il carnevale degli animali. Saint-Saëns. Fabbri Editori.
Basta premere il chip per scoprire le musiche del Carnevale degli animali di Saint-Saëns e trasmettere la passione della musica e l’attenzione all’ascolto ai più piccoli.

Magali Le Huche, Paco e l’hip hop, Fabbri Editori.
Attraverso il curioso cagnolino Paco si può scoprire l’hip hop ballato a New York, il rap, lo scratch, il beatbox… per immergersi anche nel mondo della musica più moderna. La serie di Paco di Fabbri Editori è poi ricca di avventure più classiche per far conoscere l’opera, il jazz, il rock e altro ancora.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuti correlati

prime-letture-0-2-anni

Prime letture: i libri perfetti per 0-2 anni

di

Condividere un momento di lettura è uno dei modi più belli per passare del tempo insieme ai vostri bambini. È un’attività che ha moltissimi benefici, soprattutto per quanto riguarda lo […]

Leggi
libri-empatia-per-bambini

Libri per stimolare l'empatia nei bambini dai 3 ai 5 anni

di

Stimolare e insegnare l’empatia nei bambini è fondamentale per il loro sviluppo. Per fortuna nel mondo della letteratura esistono molti libri che, attraverso bellissimi racconti, accompagnano i bambini nel mondo […]

Leggi
libri-pop-up-per-bambini

I libri pop-up più belli per bambini dai 3 ai 6 anni

di

I libri pop-up sono i libri più amati dai bambini per la loro possibilità di interazione e per la bellezza delle loro illustrazioni. Sono libri animati che permettono ai bambini […]

Leggi