Prime letture: i libri perfetti per 0-2 anni

Di

prime-letture-0-2-anni

Condividere un momento di lettura è uno dei modi più belli per passare del tempo insieme ai vostri bambini. È un’attività che ha moltissimi benefici, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo intellettuale. Ha un forte impatto sulla creatività, la capacità di riflessione e stimola l’attenzione e l’ascolto. 

I bambini da 0 ai 2 anni vedono il libro ancora come un gioco, vengono attratti dalle immagini, dai colori, ma man mano che crescono riescono anche a seguire la storia. Avvicinarli a questo mondo, creare un appuntamento quotidiano con la lettura, sarà di fondamentale importanza per la loro crescita.

Se siete alla ricerca di libri per bambini dai 0 ai 2 anni, ecco una lista di 7 libri per le prime letture, perfetti per essere letti insieme ai vostri figli. 

prime-letture

Simon Miller, I miei piccoli cuccioli. La mia prima biblioteca, Sassi Editore.
Una bellissima valigetta contenente 8 libri robusti, adatti per sopravvivere alla curiosità dei vostri piccoli bambini. Le simpatiche illustrazioni sono pensate per insegnare a riconoscere gli animali, le loro abitudini e le caratteristiche del luogo in cui vivono. Leggendo e giocando i bambini impareranno tantissime cose!

prime-letture

Bàrbara Castro Urío, A nanna balena!, Donzelli editore. 
Una piccola balena grigia è appena nata in questo libro. A furia di assaggiare i colori dell’arcobaleno, comincia a crescere. Quando mangia l’ultima biglia, si è fatto buio. È ora di dormire./ Buona notte, balena!/ Buona notte a tutti!

prime letture

Orianne Lallemand, Éléonore Thuillier, Viva le vacanze! Lupetto Cerca e trova, Gribaudo 
Lupetto adora le vacanze. Scopri dove sceglie di andare, in campeggio, in barca, in montagna…e per ogni scenario trova 7 oggetti nascosti nelle pagine.

prime-letture

Éric Battut, Lindo porcello, Bohem Press Italia 
Lindo Porcello ha un codino ricciolino e un sorriso birichino. È bello tutto rosa con gli occhi da birbante. Si sporca in ogni istante con fango e cioccolata, sabbia e marmellata. E a sera? C’è la mamma col bagnetto. E poi? Daccapo si comincia. Che diletto.   

prime-letture

Cédric Ramadier, Vincent Bourgeau, Il libro che ha la bua, L’ìppocampo 
Oggi il libro non è molto in forma, si è fatto male, ma come si può curare? Insieme all’aiuto di un topolino, il piccolo lettore si improvvisa infermiere e inizia ad interagire con il libro cercando di consolarlo. Ecco, finalmente il libro che inizia a sorridere e cambia colore per la goia, è ora di togliergli il cerotto!
Un bellissimo libro dedicato alle emozioni e incentrato sul transfert: il bambino farà la parte del genitore e il libro quella del bambino.

prime-letture

Raffaella Castagna, La natura, Lapis 
Il fiore e la farfalla, la luna e le stelle. Davanti la foglia, dietro un albero. Sopra la balena, sotto il mare. La nuvola e la pioggia. Sfila la carta e scopri cosa si nasconde!
Un libro realizzato con figure in bianco e nero e un colore primario ad alto contrasto, per stimolare le capacità visive dei più piccoli. Grazie a un originale meccanismo di scorrimento, i bambini potranno interagire con il libro, esplorare, togliere la card dalla cornice e scoprire le immagini che si nascondono.

Sbucaditino, Io e il mio papà, Abra Cadabra 
Un libro dedicato all’amore per i papà nella collana degli Sbucaditino, cartonati robusti con pagine stondate, pensati per i più piccoli. I testi in rima, le illustrazioni dai colori tenui e una simpatica marionetta, rendono questo libricino perfetto per il primissimo contatto con il mondo della lettura.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuti correlati

libri-per-togliere-il-ciuccio

Ciao ciao ciuccio! Libri per bambini per dire addio al ciuccio

di

Per alcuni bambini togliere il ciuccio è uno dei momenti più delicati che segna la fine della primissima infanzia. Ma come si affronta il distacco dal ciuccio, come lo si […]

Leggi
libri-per-bambini-che-fanno-venire-sonno

Buonanotte piccolini! Libri per far addormentare i bambini di 2 e 3 anni.

di

Quello della nanna è uno dei momenti più delicati e difficili per i genitori e per i bambini. Lasciare i giochi, salutare la giornata passata, addormentarsi nel proprio lettino, stare […]

Leggi
libri-per-bambini-sulla-neve

Tutti sulla neve! Libri per bambini che amano l'inverno

di

“La neve che cos’è?” ci chiedono i nostri bambini meravigliati di fronte al primo incontro con i piccoli fiocchi che si poggiano sui nasini infreddoliti. Il primo incontro con la […]

Leggi
libri per bambini sugli animali

Illustrati o sonori? Una selezione di libri per scoprire il mondo degli animali (3+)

di

“Il coccodrillo come fa?” canta la nota canzone per i bambini. E l’allodola o il delfino come sono fatti? Tra albi illustrati e libri sonori, fra stickers e libri-puzzle, i […]

Leggi
libri-per-togliere-il-pannolino

Addio pannolino! 10 libri per accompagnare i bambini verso il vasino

di

Come aiutare i bambini nel passaggio dal pannolino al vasino? Ma con un libro, naturalmente! I libri in commercio sull’argomento sono moltissimi, e tutti rispondo all’esigenza di molto genitori: trovare […]

Leggi
i-migliori-libri-tattili-per-la-prima-infanzia

I migliori libri tattili per la prima infanzia

di

Nel corso dei primi mesi di vita di un bambino la voce materna rappresenta la fonte più importante per orientarsi nel mondo circostante. Una volta compiuti 6 mesi i piccoli […]

Leggi