Prime letture: i libri perfetti per 0-2 anni

Di

prime-letture-0-2-anni

Condividere un momento di lettura è uno dei modi più belli per passare del tempo insieme ai vostri bambini. È un’attività che ha moltissimi benefici, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo intellettuale. Ha un forte impatto sulla creatività, la capacità di riflessione e stimola l’attenzione e l’ascolto. 

I bambini da 0 ai 2 anni vedono il libro ancora come un gioco, vengono attratti dalle immagini, dai colori, ma man mano che crescono riescono anche a seguire la storia. Avvicinarli a questo mondo, creare un appuntamento quotidiano con la lettura, sarà di fondamentale importanza per la loro crescita.

Se siete alla ricerca di libri per bambini dai 0 ai 2 anni, ecco una lista di 7 libri per le prime letture, perfetti per essere letti insieme ai vostri figli. 

prime-letture

Simon Miller, I miei piccoli cuccioli. La mia prima biblioteca, Sassi Editore.
Una bellissima valigetta contenente 8 libri robusti, adatti per sopravvivere alla curiosità dei vostri piccoli bambini. Le simpatiche illustrazioni sono pensate per insegnare a riconoscere gli animali, le loro abitudini e le caratteristiche del luogo in cui vivono. Leggendo e giocando i bambini impareranno tantissime cose!

prime-letture

Bàrbara Castro Urío, A nanna balena!, Donzelli editore. 
Una piccola balena grigia è appena nata in questo libro. A furia di assaggiare i colori dell’arcobaleno, comincia a crescere. Quando mangia l’ultima biglia, si è fatto buio. È ora di dormire./ Buona notte, balena!/ Buona notte a tutti!

prime letture

Orianne Lallemand, Éléonore Thuillier, Viva le vacanze! Lupetto Cerca e trova, Gribaudo 
Lupetto adora le vacanze. Scopri dove sceglie di andare, in campeggio, in barca, in montagna…e per ogni scenario trova 7 oggetti nascosti nelle pagine.

prime-letture

Éric Battut, Lindo porcello, Bohem Press Italia 
Lindo Porcello ha un codino ricciolino e un sorriso birichino. È bello tutto rosa con gli occhi da birbante. Si sporca in ogni istante con fango e cioccolata, sabbia e marmellata. E a sera? C’è la mamma col bagnetto. E poi? Daccapo si comincia. Che diletto.   

prime-letture

Cédric Ramadier, Vincent Bourgeau, Il libro che ha la bua, L’ìppocampo 
Oggi il libro non è molto in forma, si è fatto male, ma come si può curare? Insieme all’aiuto di un topolino, il piccolo lettore si improvvisa infermiere e inizia ad interagire con il libro cercando di consolarlo. Ecco, finalmente il libro che inizia a sorridere e cambia colore per la goia, è ora di togliergli il cerotto!
Un bellissimo libro dedicato alle emozioni e incentrato sul transfert: il bambino farà la parte del genitore e il libro quella del bambino.

prime-letture

Raffaella Castagna, La natura, Lapis 
Il fiore e la farfalla, la luna e le stelle. Davanti la foglia, dietro un albero. Sopra la balena, sotto il mare. La nuvola e la pioggia. Sfila la carta e scopri cosa si nasconde!
Un libro realizzato con figure in bianco e nero e un colore primario ad alto contrasto, per stimolare le capacità visive dei più piccoli. Grazie a un originale meccanismo di scorrimento, i bambini potranno interagire con il libro, esplorare, togliere la card dalla cornice e scoprire le immagini che si nascondono.

Sbucaditino, Io e il mio papà, Abra Cadabra 
Un libro dedicato all’amore per i papà nella collana degli Sbucaditino, cartonati robusti con pagine stondate, pensati per i più piccoli. I testi in rima, le illustrazioni dai colori tenui e una simpatica marionetta, rendono questo libricino perfetto per il primissimo contatto con il mondo della lettura.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuti correlati

libri-sonori-per-bambini-0-2-anni

Libri sonori: i 7 migliori per bambini da 0 a 2 anni

di

Durante i primi anni di vita è fondamentale creare un ambiente stimolante per il bambino e proporre attività che gli permettano di esplorare, sperimentare e imparare attraverso i sensi. Tra […]

Leggi
libri-empatia-per-bambini

Libri per stimolare l'empatia nei bambini dai 3 ai 5 anni

di

Stimolare e insegnare l’empatia nei bambini è fondamentale per il loro sviluppo. Per fortuna nel mondo della letteratura esistono molti libri che, attraverso bellissimi racconti, accompagnano i bambini nel mondo […]

Leggi
libri-pop-up-per-bambini

I libri pop-up più belli per bambini dai 3 ai 6 anni

di

I libri pop-up sono i libri più amati dai bambini per la loro possibilità di interazione e per la bellezza delle loro illustrazioni. Sono libri animati che permettono ai bambini […]

Leggi