Libri per tutte le famiglie che si vogliono bene!

Di

libri-per-bambini-sulle-famiglie

In ogni fase della crescita il tema della famiglia rimane fondamentale per bambini e ragazzi, ed è altrettanto fondamentale che possano ritrovare il proprio modello familiare anche nei libri a loro dedicati. Negli ultimi anni, grazie proprio ai nuovi modelli familiari e ad una nuova necessaria sensibilità su questo tema, l’editoria ha saputo tenere il passo con l’attualità, regalandoci alcuni piccoli tesori, in grado di raccontare ogni nuova possibile famiglia di ieri, oggi e domani. 

Che ci siano due mamme, due papà, o che si tratti di una famiglia allargata e colorata, oppure piccola e silenziosa, l’importante è che non manchi mai l’unico ingrediente davvero necessario: l’amore.

Ecco una lista di 9 libri adatti ai più piccoli che raccontano altrettanti tipi di famiglie che si vogliono bene! 

la-bambina-con-due-papà-libri-sulle-famiglie

Mel Elliott, La bambina con due papà, De Agostini Editore.
Matilda è la nuova compagna di scuola che Pearl trova fantastica e che si immagina con una famiglia diversa dalla sua (senza regole o raccomandazioni e in cui ci si diverte sempre!), ma scoprirà che avere due papà non è poi così diverso dall’avere una mamma e un papà…


Elisa Binda, Fiabe straordinarie per famiglie non ordinarie, Einaudi Ragazzi.
Tutte le famiglie sono magiche: quella della principessa con genitori separati, quella allargata di folletti, la nuova famiglia di orchi del piccolo elfo… sono dieci le fiabe per raccontare ai bambini le diverse tipologie di famiglia possibili, tutte uguali nelle loro diversità perché accomunate dall’amore.


la-famiglia-tre-cognomi-libri-sulla-famiglia

Disordinary Family, La famiglia tre cognomi, De Agostini Editore.
Come comprendere cos’è una vera famiglia? Per Orsetta Mannara e suo fratello Gatto Vampiro la risposta è ovvia: anche se nati con due papà diversi e accomunati nell’aspetto solo dal nasino a forma di cuore, per loro è chiaro che una famiglia è come un posto in cui sentirsi al sicuro, circondati di amore e fiducia, dove volersi bene!


quante-famiglie-libri-sulle-famiglie

Pico Floridi, Amelia Gatacre, Quante famiglie!, Il castoro Editore.
Un libro che descrive tante differenti situazioni familiari, ma narrate in prima persona dai bambini stessi. Cosa diranno i figli di chi è straniero, chi vive solo con la madre o chi con un fratello adottivo?


qual-è-il-segreto-di-papà-libri-sulle-famiglie

Francesca Pardi, Qual è il segreto di papà?,  Lo stampatello Editore
Giulia e Carlo sanno che papà ha un segreto, ma qual è? I due fratelli lo scoprono quando il papà presenta loro l’amico a cui vuole bene. Giulia è contenta, mentre Carlo teme la reazione dei suoi coetanei, che conoscono e usano la parola gay per prendere in giro e offendere.
Scritto in modo semplice e diretto, “Qual è il segreto di papà?” consiglia come affrontare coi propri figli questo tipo di rivelazione su sé stessi con leggerezza e amore.


una-famiglia-è-una-famiglia-sempre-libri-sulle-famiglie

Sara O’Leary, Una famiglia è una famiglia… sempre!, La Margherita Editore
Quando la maestra a scuola chiede cosa rende speciale la propria famiglia, uno dei bambini non sa cosa rispondere perché la sua è diversa da quella degli altri.
Tra famiglie allargate, con due mamme, fatta di nonni, di genitori alternati e quant’altro, la descrizione della sua famiglia gli sembra impossibile e gli viene in mente solo quando un giorno al parco una signora chiese a sua madre “Quali di questi sono i tuoi veri figli?”.


il-grande-grosso-libro-delle-famiglie-libri-sulle-famiglie

Mary Hoffman, Il Grande Grosso Libro delle Famiglie, Lo stampatello Editore
Un libro per scoprire cos’è la famiglia nelle sue più disparate declinazioni, sotto tutti i punti di vista, i modi di vivere e le esperienze da compiere insieme e da soli, ricordandosi che si può essere una famiglia anche solo in due!


i-miei-vicini-libri-sulle-famiglie

Einat Tsarfati, I miei vicini, Il castoro Editore
La bimba del 7° piano ha un’immaginazione incredibile e grazie a questa prova a rispondere alla domanda che spesso si pone: “chi vivrà dietro le porte degli altri piani?”.
Fantasticando sui suoi vicini pensa, invece, a quanto sia normale e noiosa la sua famiglia. Capirà che è come pensa o verrà smentita da quel che scoprirà?


buongiorno-postino-libri-sulle-famiglie

Michaël Escoffier, Buongiorno postino, Babalibri Editore
Sono molte le coppie che attendono l’arrivo del postino in bicicletta. Dalla coppia di ippopotami, alla famiglia delle scimmie fino a quella dei pinguini: tutti aspettano che giunga a destinazione il loro pacco più importante, un bebè. Per la coppia di pinguini c’è, però, una doppia sorpresa causata dall’errore del postino e allo schiudersi dell’uovo la famiglia darà il benvenuto a una sorellina un po’ speciale.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuti correlati

pride month libri da leggere

Pride Month: i migliori libri orgogliosamente per tutte le famiglie

di

Giugno è il Pride Month in tutto il mondo. In questo mese si celebra l’orgoglio LGBTQIA+ (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender, Queer, Intersessuali e Asessuali). Il Pride si celebra proprio nel […]

Leggi
libri-empatia-per-bambini

Libri per stimolare l'empatia nei bambini dai 3 ai 5 anni

di

Stimolare e insegnare l’empatia nei bambini è fondamentale per il loro sviluppo. Per fortuna nel mondo della letteratura esistono molti libri che, attraverso bellissimi racconti, accompagnano i bambini nel mondo […]

Leggi
libri-pop-up-per-bambini

I libri pop-up più belli per bambini dai 3 ai 6 anni

di

I libri pop-up sono i libri più amati dai bambini per la loro possibilità di interazione e per la bellezza delle loro illustrazioni. Sono libri animati che permettono ai bambini […]

Leggi