8 libri da leggere per affrontare al meglio la scuola media

Di

libri-per-affrontare-la-scuola-media

Nuovi compagni di classe, nuovi maestri e maestre che ora si chiamo “prof”, nuovi orari, nuove regole, nozioni e tanto studio: l’ingresso alle scuole medie può essere spaventoso per tantissimi bambini! Per tutti, inclusi i genitori, può essere un momento molto importante, ma ricco anche di tensione e grandi aspettative: entrare alle medie significa non essere più bambini ma diventare adolescenti. In questo momento di passaggio così delicato e importante i libri possono aiutarli a orientarsi, divertirsi e affrontare al meglio questo nuovo percorso. 

Ecco perché vi consigliamo i 8 libri da leggere per affrontare al meglio la scuola media.


Susie Morgenstein, Prima media, Einaudi Ragazzi
Margot sta per cominciare la sua avventura alle medie. La paura di conoscere nuovi compagni e professori a cui dare del lei è tanta, ma è destinata a contagiare tutti con i suoi divertenti “alfabeti” passati sottobanco, e a diventare la grande timoniera della classe.


Annalisa Strada, 101 cose da fare per andare alle medie e uscirne vivi, DeAgostini
Nuova scuola, nuovi compagni, nuovi professori e nuove abitudini… Come si fa a cominciare l’avventura scolastica delle medie senza sentirsi impauriti o peggio, inadeguati? Niente panico, basta allenarsi bene per non arrivare impreparati. In questo libro Annalisa Strada ha preparato un elenco di prove esilaranti che ogni studente deve affrontare almeno una volta nella vita.


Emma Moss, Una youtuber alla scuola media, DeA
Da quando ha aperto un canale YouTube, la vita di Abby è davvero molto impegnata: tra le prove per il musical scolastico di Grease, i compiti e il tempo impiegato a preparare i video, Abby non ha più un secondo libero. Oltretutto, i suoi voti sembrano colare a picco, la perfida Dakota, la ragazza più antipatica della scuola, ha deciso di metterle i bastoni tra le ruote e, come se non bastasse, Abby si ritrova a dover gestire la sua cotta… per due ragazzi diversi!


Jeff Kinney, Diario di una schiappa, Il Castoro
Il primo volume della serie nata dalla penna di Jeff Kinney racconta le disavventure di Greg, un imprevedibile e simpaticissimo “antieroe”, che ha iniziato la scuola media e si ritrova in mezzo a compagni ben più alti di lui, ragazze improvvisamente grandi, e amici con cui è così difficile andare d’accordo.


Annalisa Strada, Un anno alle medie, DeAgostini
Dalla penna di Annalisa Strada un libro game divertente e coinvolgente per giocare, imparare e preparasi al grande salto nel mondo della scuola media.
Puoi giocare: ogni doppia pagina è una casella di gioco.
Puoi imparare: su ogni casella scopri tante curiosità sulle materie di scuola e quello che devi sapere per cavartela quando suona la campanella.
Puoi allenarti: a ogni tiro di dadi una piccola prova per non farti prendere alla sprovvista dalle novità che ti attendono.


James Patterson, Scuola media. Gli anni peggiori della mia vita, Salani Editore
Rafe è un ragazzino introverso, per niente popolare, ma ha una fervida immaginazione. Ha appena cominciato le scuole medie e la sua strategia di sopravvivenza in questo nuovo mondo è mantenere un profilo basso. Ciò non gli impedisce di essere preso di mira da Miller the Killer, il bullo della sua classe. Durante il discorso di apertura dell’anno scolastico, il preside della scuola distribuisce un libretto con il Codice di Comportamento dell’istituto, una lista di 112 regole. Rafe ha un’illuminazione, gli serve una grande impresa, ecco cosa farà: trasgredirà tutte le regole, una per una. Inizia così una rocambolesca infilata di… disastri!


Olimpia Medici, Daniele Nicastro, Prima di andare alle medie. Storie, trucchi e regole di sopravvivenza!, Il Battello a Vapore
Trucchi, esercizi, esempi e dritte molto concrete per affrontare il passaggio dalla quinta elementare alla prima media. L’ironia di fondo aiuta a smorzare la paura e l’ansia del passaggio alla scuola media, con professori, materie e compagni nuovi, ma anche a preparare i ragazzi ad eventi inattesi, come l’arrivo di un bullo o problemi con materie nuove particolarmente ostiche.


Maria Scrivan, Benvenuta alle medie, Nat, Il Battello a Vapore
È il primo anno delle medie e Nat è felice perché sarà con Lily, la sua migliore amica. Le cose però non vanno quasi mai come speriamo e infatti Lily inizia a comportarsi in modo strano e sembra non avere più nessuna voglia di passare il tempo con lei. Nat si ritrova senza amici, tante cose da imparare e un milione di problemi, ma con l’aiuto di un cane, un gatto e uno specchio parlante, le medie si trasformeranno presto in un’avventura appassionante.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuti correlati

libri-per-bambini-sulla-disabilità

Diverso da chi? Libri per bambini sulla disabilità dai 3 ai 12 anni

di

I libri hanno la capacità di cambiare il mondo e lo fanno quando, ad esempio, raccontano piccole storie di grandi bambini con disabilità. Con sensibilità e delicatezza ecco 10 libri […]

Leggi
audiolibri-per-ragazzi

5 audiolibri perfetti per l'estate per ragazze e ragazzi

di

In Italia il successo degli audiolibri è soltanto un fenomeno recente, mentre in altri Paesi – come gli Stati Uniti – è già da tempo un formato molto amato dai […]

Leggi
libri-empatia-per-bambini

Libri per stimolare l'empatia nei bambini dai 3 ai 5 anni

di

Stimolare e insegnare l’empatia nei bambini è fondamentale per il loro sviluppo. Per fortuna nel mondo della letteratura esistono molti libri che, attraverso bellissimi racconti, accompagnano i bambini nel mondo […]

Leggi