Addio pannolino! 10 libri per accompagnare i bambini verso il vasino

Di

libri-per-togliere-il-pannolino

Come aiutare i bambini nel passaggio dal pannolino al vasino? Ma con un libro, naturalmente! I libri in commercio sull’argomento sono moltissimi, e tutti rispondo all’esigenza di molto genitori: trovare un modo divertente, semplice e perfettamente comprensibile ai più piccoli di come il passaggio al vasino sia un momento importante, ma anche semplice e divertente. Accettare infatti la presenza del vasino (o del riduttore) è il primo passo che i più piccoli devo poter fare in piena serenità. La lettura condivisa di un libro che accompagna i bimbi e le bimbe può essere di grande aiuto: niente è più prezioso nell’immedesimarsi in un personaggio o in animale che devono affrontare lo stesso ostacolo! Ecco quindi una selezione dei migliori libri per bambini per dire addio al pannolino e dire “benvenuto vasino!”.

Liesbet Slegers, Mattia usa il vasino, Clavis Prima infanzia

“Ciao, io sono Mattia. Da oggi non indosso più il pannolino. La mamma mi ha comprato delle mutandine colorate: gialle con il disegno di una macchinina.” È con questo incipit perfetto che inizia Mattia usa il vasino, libro dai 2 anni in su, deliziosamente disegnato e pensato per il grande passo del vasino.


Andrea Pinnington (Autore), Melanie Williamson (Illustratore), Il vasino della principessa, Giunti Kids

Anche le principesse usano il vasino! La principessa Lilly, come tutte le bimbe della sua età, è pronta ad abbandonare il pannolino: solo così potrà diventare una bambina grande. Il pulsante incoraggia con un coro di “yeah!”.


Esther Burgueño, Scimmietta toglie il pannolino, Abra Cadabra

Un libro tenero e interattivo per dire addio al pannolino. Grazie alla maniglia integrata è possibile appenderlo o portarlo con sè ovunque si voglia, come se fosse una piccola valigetta!


Aa.vv., Giraffa usa il vasino, Gribaudo

Dopo i 2 anni tutti imparano ad usare il vasino, anche Giraffa! Questo simpatico libretto si può appendere alle porte o alle maniglie degli armadi, ed è sempre alla portata di mano dei più piccoli.


Susie Brooks, Ciao vasino, ABraCadabra

Questo libretto sonoro ha due versioni, una per i bimbi e una per le bimbe. Il tasto permette di riprodurre il suono dello sciacquone dell’acqua ed è perfetto per accompagnare i bimbi alla scoperta del vasino e del wc, suoni compresi!


Orianne Lallemand (autrice), Éléonore Thuillier (illustratrice), Lupetto usa il vasino, Gribaudo

Dalla fortunata serie Amico Lupo, ecco il libretto dedicato alla scoperta di uno strano oggetto: il vasino! È un nido per gli uccellini o una vasca per le anatre? A cosa servirà?


Andrea Pinnington (autore), Melanie Williamson (illustratrice), Il vasino del pirata, Giunti
Persino per il pirata Tommy è arrivato il momento di abbandonare il pannolino! Questo divertente libro sonoro, pensato per la massima interattività, accompagna i più piccoli nella crescita.


Kelly Ruiz, Teo toglie il pannolino, editore indipendente

Come si può abbandonare un oggetto tanto importante come il pannolino? Teo sta diventando grande ed è ora che tolga il pannolino. La mamma gli propone di regalare i suoi pannolini ad altri bambini, in cambio di un regalo. Il libro contiene illustrazioni e due piccole attività di colore.


All Aboard the Toilet Train! (versione ingelse)

Se i vostri bimbi amano il personaggio di Bing, questo libro sarà un successo. Il personaggio amatissimo dai bambini di mezzo mondo saprà accompagnare i più piccini alla scoperta del bagno e del water. Il pulsante sonoro permette di “festeggiare” ogni volta che la pipì diventa un successo.


Carine Fontaine (Autorice), Fabien Öckto Lambert (Illustratore), E tu, dove fai la pupù?, Gallucci

Tutti fanno la pupù, animali e bambini. Ma dove la fanno? Questo libro vuole portare i più piccoli a fare un viaggio nelle pupù di tutto il mondo animale, per far comprendere ai più piccoli che si tratta di un bisogno che ci accomuna tutti, finestrella dopo finestrella.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuti correlati

libri-per-togliere-il-ciuccio

Ciao ciao ciuccio! Libri per bambini per dire addio al ciuccio

di

Per alcuni bambini togliere il ciuccio è uno dei momenti più delicati che segna la fine della primissima infanzia. Ma come si affronta il distacco dal ciuccio, come lo si […]

Leggi
libri per bambini che hanno paura dell'acqua

Paura dell'acqua? 5 libri per vincerla!

di

Tuffarsi per la prima volta in piscina o in mare non è certo semplice! La paura dell’acqua attanaglia quasi tutti i bambini alle prese con vasche grandi, onde e fondali […]

Leggi
libri-prescuola-stampatello-maiuscolo-prime-letture

5/ 6 anni: libri in stampatello per le prime letture

di

Nei mesi precedenti l’inizio della scuola elementare molti bambini hanno già appreso i primi rudimenti della lettura, soprattutto in stampatello. Quella di poter leggere dei primi libri in autonomia può […]

Leggi
libri per bambini sugli animali

Illustrati o sonori? Una selezione di libri per scoprire il mondo degli animali (3+)

di

“Il coccodrillo come fa?” canta la nota canzone per i bambini. E l’allodola o il delfino come sono fatti? Tra albi illustrati e libri sonori, fra stickers e libri-puzzle, i […]

Leggi
libri-natale-bambini-0-5-anni

7 libri per far scoprire la magia del Natale ai più piccoli

di

L’albero di Natale, i dolci, le luci, le decorazioni, la letterina: l’atmosfera magica del Natale è unica nel suo genere. I bambini ne sono da sempre rapiti e ogni occasione […]

Leggi
prime-letture-0-2-anni

Prime letture: i libri perfetti per 0-2 anni

di

Condividere un momento di lettura è uno dei modi più belli per passare del tempo insieme ai vostri bambini. È un’attività che ha moltissimi benefici, soprattutto per quanto riguarda lo […]

Leggi