Ohhh rabbia! Libri per bambini per imparare a gestire la rabbia

Di

libri per bambini per gestire la rabbia

Ohhh rabbia“, bofonchiava a denti stretti l’orsacchiotto Winnie The Pooh ogni qualvolta finiva la sua scorta di miele. Eh sì, la rabbia è un’emozione con cui iniziamo a scontrarci molto presto fin da bambini – per la fame, la stanchezza, per un no detto da mamma e papà o per il giocattolo perso.
Sebbene alle volte ci sembri di essere in balia di quest’emozione, la rabbia non andrebbe combattuta o contenuta, quanto piuttosto riconosciuta per poter imparare a trovare la calma dopo averla persa.

Ecco una lista di alcuni libri utili per insegnare ai bambini ad avere un buon rapporto con la rabbia e imparare a gestirla sbuffo dopo un altro.

Arrabbiato come un orso. Piccolo zen, De Agostini
L’orsetta Flora è arrabbiata e triste perché ha litigato con la sua migliore amica, l’ape Adele. Il modo per farla tornare di buonumore? Mamma Orsa ha un metodo infallibile: qualche respiro profondo, il gioco del “soffia via la rabbia” ed ecco che Flora ritrova in poco tempo la calma.

Età di lettura: dai 4 anni.


Una rabbia da leone, Sassi Editore
Furia, la rabbia di Leone è un po’ stufa che il suo padroncino si arrabbi per tutto: ecco che esce dalle sue fauci per tenergli testa. Attraverso la storia di Leone si può imparare che è possibile convivere con le proprie emozioni ed accettarle.

Età di lettura: dai 5 anni


Renato è arrabbiato, De Agostini
Perché Renato il coccodrillo è su tutte le furie? Sfoglia le pagine e muovi i primi passi nel mondo delle emozioni insieme al tuo bambino o alla bambina.

Età di lettura: dai 3 anni


Voglio un’altra mamma! Lupoguido Editore
Joseph è infaticabile e va da sé che spesso la mamma sia costretta a sgridarlo per calmarlo. “Mi dici sempre di no, non mi fai mai fare niente. Sei cattiva e io voglio un’altra mamma!” E se accadesse per davvero? La mamma allora propone uno scambio con una mamma tricheco che vive al Polo Nord. Oh no!

Età di lettura: dai 3 anni


Il libro arrabbiato, L’ippocampo editore
Questo piccolo libro cartonato potrà aiutare i piccoli a riconoscere meglio quell sentimento che li rende a volte intrattabili: il libro arrabbiato è talmente arrabbiato che è tutto rosso fuoco, ma sfogliando le pagine, la collera gli passa e a poco a poco si rilassa.

Età di lettura: dai 3 anni


Che rabbia!, De Agostini
Il piccolo Maso ha un grande nemico: un enorme drago che sputa fiamme e che cresce da una pallina infuocata nella sua pancia quando si arrabbia. Come liberarsene? Questo libro contiene tre avventure e otto carte speciali con suggerimenti e consigli così che affrontare la rabbia diventi…Un gioco da ragazzi!

Età di lettura: dai 6 anni


Leprottino Tino e la maschera di rabbia, Latte di Nanna Edizioni
Ti è mai capitato che la rabbia ti rendesse irriconoscibile? È proprio quello che capita a Leprottino Tino, che un giorno sperimenta un’ira così forte da cambiargli i connotati. Impariamo insieme a Tino come superare la rabbia.

Età di lettura: da 5 anni.


Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuti correlati

libri per bambini sull'accoglienza

Accogliere la diversità: i libri per insegnarla ai bambini

di

Accogliere nuove persone o culture può essere un momento di sfida e incertezza per i bambini. Come spiegare loro il valore dell’accoglienza e dell’inclusione in modo efficace? Ovviamente con un […]

Leggi
libri game libri con finale aperto per bambini

Libri game e con finale aperto: inizia l'avventura!

di

Quiz, indovinelli, finali inaspettati, ironia, scelta del finale e colpi di scena! I libri game e i libri con finale aperto e bivi sono ormai un must per i bambini! […]

Leggi
libri per bambini che hanno paura dell'acqua

Paura dell'acqua? 5 libri per vincerla!

di

Tuffarsi per la prima volta in piscina o in mare non è certo semplice! La paura dell’acqua attanaglia quasi tutti i bambini alle prese con vasche grandi, onde e fondali […]

Leggi
libri per bambini sulla gentilezza

I 6 migliori libri per insegnare la gentilezza a bambini e bambine

di

La gentilezza è un tema che ricorre spesso nei libri per bambini e ragazzi, ma non sempre l’importanza di questa virtù trova il giusto spazio nella vita di tutti i […]

Leggi
migliori libri sulla pace per bambini e bambine

I 6 migliori libri sulla pace per bambini e bambine

di

Le guerre creano e infliggono da sempre grandi sofferenze. Spesso sono proprio i bambini a pagarne le conseguenze più alte: sia quelli la subiscono in prima persona, sia quelli che […]

Leggi
libri-empatia-per-bambini

Libri per stimolare l'empatia nei bambini dai 3 ai 5 anni

di

Stimolare e insegnare l’empatia nei bambini è fondamentale per il loro sviluppo. Per fortuna nel mondo della letteratura esistono molti libri che, attraverso bellissimi racconti, accompagnano i bambini nel mondo […]

Leggi