Libri per spiegare la Shoah ai bambini

Di

Libri per spiegare la Shoah ai bambini

Come spiegare la Shoah ai bambini? Come farlo nel modo giusto? In occasione del 27 gennaio, ovvero della Giornata della Memoria, questa domanda torna a riecheggiare nelle aule di scuola o nelle camerette di casa.
Accompagnare i bambini dentro la storia della Shoah è difficile, ma raccontare il passato e aiutare i piccoli – e anche genitori ed educatori – a renderlo un pochino più chiaro è importante per non nascondersi nella zona grigia dell’indifferenza.
Attraverso storie vere, ricordi, sogni e gesti di amicizia, ecco una selezione di undici libri da leggere insieme ai bambini in occasione della Giornata della Memoria.

Il rifugio segreto. Memorie dal nascondiglio di Anne Frank, Deagostini
È il 1942 e un alloggio segreto ad Amstardam diventa di colpo la nuova casa di Anne Frank. Anne è una ragazzina allegra e spensierata, ha solo tredici anni e il mondo che conosce è sconvolto da una tremenda guerra che sembra travolgere tutti. Lei è il cuore lucente del nascondiglio. È un’adolescente vivace che scrive in un diario ciò che ama, sogna, spera: vivere in un mondo migliore. Grazie a una voce calda e inedita, la storia di Anne Frank s’intreccia a quella del rifugio segreto per raccontarci qualcosa di noi stessi.


Luci nella Shoah. Le cose che mi hanno tenuto in vita nel buio, DeAgostini
Nei momenti più bui aggrapparci alle cose quotidiane, pensieri e oggetti possono essere l’ancora di salvezza. È da questi che Matteo Corradini che parte per raccontare le storie 28 storie di bambini, ragazzi e adulti ebrei che hanno vissuto la Shoah.
Età di lettura: da 11 anni


Otto. Autobiografia di un orsacchiotto, Mondadori
L’orsacchiotto conosce David, il suo primo affezionato padrone il giorno del suo quinto compleanno; presto si unisce a loro anche Oskar, un bambino che abita nello stesso palazzo. Inizia così la loro amicizia, ma le cose cambiano quando una stella gialla con sei punte con la scritta ebreo finisce sulla giacchetta di David. Un libro per avvicinare i bambini al tema della Shoah e comprendere il valore della vera amicizia che resiste a tutto.
Età di lettura: da 6 a 9 anni


La stella di Andra e Tati, Deagostini
Napoli, primi anni Quaranta. Gli ebrei cominciano ad essere deportati, e tra loro ci sono anche le sorelle Andra e Tati Bucci. Arrivate ad Auschwitz, vengono scambiate per gemelle, e – poiché merce rara per gli esperimenti nazisti – sarà questo a salvare la loro vita.
Età di lettura: da 10 anni


La portinaia Apollonia, Orecchio Acerbo
La portinaia Apollonia era una strega, e Daniel ne aveva una paura tremenda. Autunno 1943: Daniel torna a casa e chiama la mamma, ma non trova risposta. In quel momento sente una mano tappargli la bocca: quando si rende conto che si tratta della portinaia Apollonia, ha paura che lei gli voglia fare del male, ma…forse anche una strega può salvare un bambino?
Età di lettura: da 6 anni.


Il giorno speciale di Max, DeAgostini
Max è felice in compagnia di Auguste, il suo pesciolino. Non si stancherebbe mai di guardarlo nuotare felice nella sua boccia, ma un giorno la famiglia di Max deve fare le valigie: è il 16 luglio 1942. Max non capisce cosa stia succedendo e non sa dove stia andando, sa solo che Auguste non potrà seguirlo. Riuscirà a tornare da lui?
Età di lettura: da 8 anni


La bambina del treno, Paoline Editoriale Libri
Anna è una bambina ebrea in fila alla stazione con sua madre, in attesa di essere caricata su un treno merci diretto ad Auschwitz. Anna si gira verso i campi di grano e e nota un bambino nascosto tra i fili d’erba. I loro occhi si incrociano per un momento e i due bambini si salutano.
Età di lettura: da 8 anni.


La città che sussurrò, Giuntina
Anett scopre che nello scantinato della sua casa si nasconde una famiglia di ebrei. Tra loro c’è Carl, con cui fa presto amicizia. La famiglia di Carl vorrebbe raggiungere il porto e scappare, ma è troppo buio e devono aspettare la luna piena…Ma ad Annett viene in mente un’idea per salvare il suo amico e per farlo ci vorrà l’aiuto di tutto il villaggio.
Età di lettura: da 8 anni.


Il gelataio Tirelli «Giusto tra le Nazioni», Gallucci
Esiste qualcosa di più buono del gelato? Questa è la storia vera del gelataio Tirelli, che all’indomani dell’invasione dei nazisti decide di nascondere gli ebrei di Budapest nel retrobottega della sua gelateria.
Età di lettura: da 6 anni.


L’ albero della memoria. La Shoah raccontata ai bambini, Mondadori
Samuele Finzi vive con la sua famiglia a Firenze, ma c’è un posto a cui lui tiene particolarmente: nel giardino di casa sua c’è un olivo nella cui cavità il ragazzino nasconde i suoi tesori. Con le leggi antiebraiche Samuele e la sua famiglia sono costretti a rinunciare alla loro vita, fino ad entrare in clandestinità. “Chissà cosa ne sarà dei miei tesori!”, pensa Samuele. La storia, basata su eventi storici realmente accaduti tra il 1938 e la fine della Seconda guerra mondiale, aiuterà i bambini a conoscere cosa accadde agli ebrei in Italia.
Età di lettura: da 6 anni.


La stella che non brilla. La Shoah narrata ai bambini, Gribaudo
Quando Eva trova in soffitta una scatola contenente una stella di stoffa, i genitori capiscono che è arrivato il momento di raccontare alla piccola la storia di quella stella. Sarà il nonno a parlare a Eva della tragedia della Shoah: un racconto triste, ma ricco di speranza perchè come dice il nonno, la cosa più importante è sapere e non dimenticare.
Età di lettura: da 9 anni.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuti correlati

libri per bambini sul giappone

Giappone che passione: 6 libri per far innamorare i bambini del Giappone

di

La cultura nipponica è una fonte inesauribile di ispirazione per la letteratura per bambini, con una storia millenaria di tradizioni e leggende in grado di conquistare lettori di tutte le […]

Leggi
libri game libri con finale aperto per bambini

Libri game e con finale aperto: inizia l'avventura!

di

Quiz, indovinelli, finali inaspettati, ironia, scelta del finale e colpi di scena! I libri game e i libri con finale aperto e bivi sono ormai un must per i bambini! […]

Leggi
libri per bambini sulla gentilezza

I 6 migliori libri per insegnare la gentilezza a bambini e bambine

di

La gentilezza è un tema che ricorre spesso nei libri per bambini e ragazzi, ma non sempre l’importanza di questa virtù trova il giusto spazio nella vita di tutti i […]

Leggi
libri-su-astronomia-per-bambini

I migliori libri sull’astronomia per bambini

di

I libri sui pianeti e sull’astronomia sono da sempre tra le letture preferite dai bambini e dalle bambine della scuola primaria. Lo spazio è infinito ed è popolato da stelle, pianeti, e galassie dove […]

Leggi
ca al lupo a tutte le maturande e i maturandi!

Cosa leggere in estate? Libri perfetti da leggere in vacanza per bimbi e bimbe.

di

Con la fine delle scuole e l’arrivo dell’estate i bambini possono godere di molto tempo libero, per giocare, riposarsi e coltivare le proprie passioni. Quale tempo migliore quindi per scoprire […]

Leggi
libri-miti-mitologia-per-bambini

I 6 migliori libri sulla mitologia per bambini

di

La mitologia affascina da sempre intere generazioni di bambini, a cui piace lasciarsi incantare dalle storie di divinità e imprese leggendarie di eroi coraggiosi. D’altronde come potrebbe un mondo popolato […]

Leggi