Viva le Geografia! 10 titoli per piccoli geografi da 4 a 10 anni

Di

libri di geografia per bambini

Fiumi, laghi, montagne, ma anche città, cibi, tradizioni, musica e monumenti: la geografia appassiona i bambini di tutto il mondo! Abbiamo selezionato 10 libri per bambini che amano la geografia e che sognano di diventare piccoli grandi geografi!

Mappe. Un atlante per viaggaire tra terra, mari e culture del mondo. ElectaKids.

Questo non è un libro, ma un vero viaggio intorno al mondo! I piccoli lettori scopriranno usanze, culture, cibi, montagne, animali e insetti di tutto il mondo! Dai fiordi della Norvegia allle scimmie nasoidi, dalla musica cubana ai giardini persiani. In pochi giorni i vostri figli avranno imparato più curiosità dal mondo di quante ne sapete voi!

Età di lettura: da 7 anni.


Atlante geo-grafico, Topipittori

Perché le stelle sono di colori diversi? Qual è il lago più grande? In quali paesi piove di meno? Qual è la montagna più alta? Quanto sono grandi i pianeti? Un libro pieno di curiosità sull’Universo, sulla Terra e sulle caratteristiche geografiche principali del nostro pianeta. Grazie alle illustrazioni e alle infografiche, i bambini possono imparare in modo divertente e affascinante, attraverso le forme e i colori.

Età di lettura: da 7 anni.


Regioni d’Italia. Città, borghi, natura, arte, cibo, personaggi, storia e tradizioni, Electa Kids
A ogni regione sono dedicate una serie di tavole a colori dove viene illustrata la storia, i personaggi principali, i monumenti, le caratteristiche geografiche, le specialità gastronomiche, le curiosità, la flora e la fauna. Un atlante per lo studio della geografia e della storia e nello stesso tempo bello da sfogliare e da “raccontare” ai più piccoli.

Età di lettura: da 8 anni.


Mondo meraviglioso. Scopri le grandi bellezze del mondo, Electa Kids
Prendi il fresco nei giardini di Angkor Wat, esplora la Città proibita e ammira l’aurora boreale… Questo libro ti accompagnerà tra le meraviglie naturali e i monumenti più famosi di tutti i continenti. 30 destinazioni, centinaia di informazioni, notizie e curiosità.

Età di lettura: da 7 anni.


Geronimo Stilton. Il mio primo atlante. Ediz. illustrata, Piemme
Geronimo Stilton e i suoi amici partono per fare uno stratopico viaggio alla scoperta del mondo! Geronimo sorvolerà la Terra e, come prima tappa, approderà in Italia, dove descriverà le varie regioni e le loro caratteristiche principali. Poi, si sposterà in Europa, alla scoperta dei diversi paesi e, infine, il suo viaggio si allargherà al mondo, con brevi cenni sugli stati extraeuropei.

Età di lettura: da 6 anni.


Il nostro mondo, Usborne
Per i giovanissimi, un simpatico libro che esplora di che cosa è fatta la Terra, chi vive nelle torride foreste pluviali e chi nei freddi abissi degli oceani, e molto altro ancora. Oltre 80 finestrelle e linguette da sollevare per scoprire curiosità e informazioni.

Età di lettura: da 4 anni.


Il libro dei viaggi, ‎Lonely Planet Italia
Animali sorprendenti, panorami meravigliosi, festival divertentissimi e cibo da favola: in questo libro EDT troverai centinaia di informazioni su tutti i paesi del nostro pianeta. Scopri dove è possibile scalare una torre gigante di brioches glassate, che cos’è un bokikokiko, chi una volta ha ricevuto in dono un orso polare e molte altre curiosità. Preparati per un viaggio entusiasmante attraverso tutti i paesi del mondo.

Età di lettura: da 10 anni.


Atlante D’Italia Touring, TOURING JUNIOR
Da Nord a Sud visita ogni angolo d’Italia utilizzando i più svariati mezzi di trasporto e vivendo bellissime avventure. Le grandi mappe illustrate, perfette per i più piccoli, forniscono tante semplici informazioni e gli aspetti importanti di tutte le Regioni: prodotti agricoli e industriali, flora e animali, folclore e principali monumenti. Gli stickers offrono le risposte agli indovinelli e aiutano a memorizzare divertendosi.

Età di lettura: da 4 anni.


La famiglia Millemiglia (Collana), Gruppo editoriale Raffaello
I libri di questa collana di narrativa geografica sono pensati per i bambini della scuola primaria e vogliono insegnare ad amare la geografia, partendo prorpio dalle bellezze dell’Italia.
La protagonista è la famiglia Millemiglia (Teo, Gaia, mamma Adele, papà Noè e il cagnolino Pulce), che intraprendere viaggi avventurosi ed istruttivi.

Età di lettura: dagli 8 anni.


Inventario illustrato delle meraviglie del mondo. ‎ L’Ippocampo Ragazzi
Questo “Inventario illustrato delle meraviglie del mondo” ci porta in giro per il pianeta alla scoperta dei monumenti classificati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Dal Colosseo alla Grande muraglia, da Machu Picchu alle misteriose statue dell’Isola di Pasqua, un viaggio fra vestigia del passato e capolavori dell’architettura contemporanea riprodotti con grande cura.

Età di lettura: da 6 anni.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuti correlati

libri per bambini sull'accoglienza

Accogliere la diversità: i libri per insegnarla ai bambini

di

Accogliere nuove persone o culture può essere un momento di sfida e incertezza per i bambini. Come spiegare loro il valore dell’accoglienza e dell’inclusione in modo efficace? Ovviamente con un […]

Leggi
libri-prescuola-stampatello-maiuscolo-prime-letture

5/ 6 anni: libri in stampatello per le prime letture

di

Nei mesi precedenti l’inizio della scuola elementare molti bambini hanno già appreso i primi rudimenti della lettura, soprattutto in stampatello. Quella di poter leggere dei primi libri in autonomia può […]

Leggi
I migliori libri sui dinosauri per bambini e bambine

I migliori libri sui dinosauri per bambini e bambine

di

Da sempre i bambini non possono resistere all’incredibile fascino che i dinosauri scatenano in loro. E come potrebbe essere diversamente? Basti pensare al brontosauro e al suo lunghissimo collo, oppure […]

Leggi
libri-per-bambini-sulla-neve

Tutti sulla neve! Libri per bambini che amano l'inverno

di

“La neve che cos’è?” ci chiedono i nostri bambini meravigliati di fronte al primo incontro con i piccoli fiocchi che si poggiano sui nasini infreddoliti. Il primo incontro con la […]

Leggi
libri per bambini sul bosco

Orsi, ghiri e bambini curiosi: i libri sul bosco per i più piccoli

di

Il bosco ha un potere magico, è un pulsare di vita, di suoni, di profumi, di forme: ecco allora una selezione di libri per scoprire insieme ai nostri cuccioli il […]

Leggi
libri per bambini sugli animali

Illustrati o sonori? Una selezione di libri per scoprire il mondo degli animali (3+)

di

“Il coccodrillo come fa?” canta la nota canzone per i bambini. E l’allodola o il delfino come sono fatti? Tra albi illustrati e libri sonori, fra stickers e libri-puzzle, i […]

Leggi