Guerriere, mostri, labirinti o Dante? Fumetti per bambini 10+

Di

fumetti-per-bambini-10-anni

Negli ultimi anni i fumetti sono diventati incredibilmente popolari (finalmente!) anche in Italia. Fra grandi classici e storie attuali, anche i più piccoli possono scoprire come le tavole, le vignette e i baloon siano in grado di trasportarci in mondi incredibili. Nei fumetti i disegni non hanno il compito di accompagnare i dialoghi, ma hanno invece una fondamentale funzione narrativa, e possono catapultarci in avventure, trasmetterci tensione, gioia o paura. Abbiamo selezionato per voi 8 fumetti per bambini dai 10 anni, da leggere tutti d’un fiato!

Le guerriere della valle, Tunuè

Nel villaggio di Molly gli uomini se ne sono andati da anni e lei ha le idee molto chiare: vuole unirsi al gruppo delle Pastorelle Guerriere, ragazze coraggiose che hanno il compito di proteggere gli abitanti e mantenere la pace. Al suo fianco ci saranno la capra da combattimento Barbanera e il suo amico Liam.

Età di lettura: da 10 anni.


Enola Holmes e il caso del marchese scomparso. Le indagini a fumetti da Nancy Springer (Vol. 1), De Agostini

Questa fortunatissima serie di libri racconta le avventure di Enola: la giovane apprendista investigatrice della famiglia Holmes. Enola è la sorella minore del famoso detective Sherlock Holmes, ed è astuta, brillante e incredibilmente ingegnosa. Quando la mamma di Enola scompare, tutti pensano ad un rapimento, ma Enola intuisce che si tratta invece di una fuga. Ma perché mai lo avrebbe fatto? Enola dovrà risolvere il caso e dimostrare di essere una vera detective.

Età di lettura: da 12 anni.


Captain Blazer. Avventure mai viste, De Agostini.

Un vecchio hotel disabitato prende improvvisamente vita e trascina Cap e i suoi amici in un’incredibile avventura a fumetti tra colpi di scena, risate, misteri da risolvere e finali da costruire. Fra fumetti, labirinti e giochi, potrai aiutare i protagonisti e decidere che mossa fare e quale direzione far prendere alla storia.

Età di lettura: da 10 anni.


Monster Allergy. Collection (Vol. 1), Tunuè.

Monster Allergy è una fortunatissima serie a fumetti pubblicata dal 2003 da Walt Disney Italia. Pochi anni dopo è stata prodotta anche una serie animata. La storia è ambientata a Oldmill Village, dove Zick, un tipo strano e pieno di allergie, incontra Elena Patata, appena arrivata in città e in cerca di nuove amicizie. Se vi piacciono le creature mostruose e l’avventura questo libro è per voi!

Età di lettura: da 10 anni.


Era il nostro patto, Il Castoro.

La notte più magica dell’anno è quella dell’Equinozio d’Autunno, quando tutta la città si riunisce per far volare centinaia di lanterne illuminate. Ma dove vanno a finire le lanterne? Si trasformano in stelle come dice la leggenda? Ben e Nathaniel vogliono scoprire la verità e stringono un patto: seguiranno il fiume. Nessuno può tornare a casa fino a che non avranno scoperto la verità. Una bellissima storia di magia e amicizia.

Età di lettura: da 11 anni.


La zona rossa, Il Castoro.

Matteo, Giulia e Federico sono tre ragazzi come tanti e la loro vita scorre tranquilla, fino a quando la terra trema. Il terremoto arriva e si porta via tutto: le case, la sicurezza, il quotidiano. Nell’atmosfera sospesa e tesa del dopo terremoto, la vita continua e l’amicizia trova nuove strade per rafforzarsi ancora di più.

Età di lettura: da 10 anni.


Asterix e Cleopatra, Panini Comics.

Un classico dei fumetti per bambini che non può mancare nelle librerie dei più piccoli! Asterix, Obelix e Panoramix vanno in Egitto per aiutare Numerobis a costruire un palazzo per Giulio Cesare commissionato dalla potente regina Cleopatra.

Età di lettura: da 10 anni.


Dante – La Divina Commedia a fumetti, Shockdom.

Seguendo il tracciato dell’opera originale, ma con continui e intelligenti rimandi al nostro presente, Marcello Toninelli ha realizzato con quest’opera una grandissima (e divertente!) parodia a fumetti del capolavoro dantesco. Un volume tutto a colori per appassionati della Divina Commedia, per studenti e insegnanti, per giovani e meno giovani.

Età di lettura: da 10 anni.

TAGS:

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuti correlati

libri per bambini sull'accoglienza

Accogliere la diversità: i libri per insegnarla ai bambini

di

Accogliere nuove persone o culture può essere un momento di sfida e incertezza per i bambini. Come spiegare loro il valore dell’accoglienza e dell’inclusione in modo efficace? Ovviamente con un […]

Leggi
libri per bambini sul giappone

Giappone che passione: 6 libri per far innamorare i bambini del Giappone

di

La cultura nipponica è una fonte inesauribile di ispirazione per la letteratura per bambini, con una storia millenaria di tradizioni e leggende in grado di conquistare lettori di tutte le […]

Leggi
libri sulla corea per ragazzi

Passione Corea: 5 libri per ragazzi e ragazze innamorati della Corea!

di

Negli utlimi anni la Corea è sulla bocca di tutti! Tutti la studiano, tutti la amano, tutti la vorrebbero visitare, anche i ragazzi e i bambini! Per questo abbiamo deciso […]

Leggi
libri game libri con finale aperto per bambini

Libri game e con finale aperto: inizia l'avventura!

di

Quiz, indovinelli, finali inaspettati, ironia, scelta del finale e colpi di scena! I libri game e i libri con finale aperto e bivi sono ormai un must per i bambini! […]

Leggi
libri gialli per ragazzi e ragazze

I migliori libri gialli per ragazzi e ragazze

di

Alla ricerca di avventure misteriose, emozioni adrenaliniche e indagini intriganti? Allora i romanzi gialli sono quello che fa per voi. Questo genere letterario affascinante e coinvolgente, che ha accompagnato intere […]

Leggi

I migliori libri per spiegare la mafia a bambini e ragazzi

di

La mafia è un tema complesso e controverso che affligge la nostra società sotto diversi aspetti. Per spiegare agli adolescenti e ai giovani lettori il concetto di mafia, le sue […]

Leggi