I migliori libri per spiegare la mafia a bambini e ragazzi

Di

La mafia è un tema complesso e controverso che affligge la nostra società sotto diversi aspetti. Per spiegare agli adolescenti e ai giovani lettori il concetto di mafia, le sue radici e il suo impatto sulla società, è essenziale avvicinarsi a questo argomento in modo sensibile ed educativo, partendo dalle domande fondamentali. Che cosa intendiamo con mafia? Perché è un male così difficile da estirpare? E chi sono le persone coraggiose che hanno scelto di combatterla, spesso pagando con la vita?

In questo percorso, i libri possono rappresentare una valido strumento per affrontare il tema e fornire a bambini e ragazzi gli strumenti e le conoscenze necessarie per maturare una comprensione approfondita del fenomeno, promuovere valori positivi e stimolare una riflessione critica sulle conseguenze sociali e individuali della presenza della mafia nella società. Grazie alle storie di persone coraggiose che hanno dedicato la vita alla lotta alla mafia, i più giovani potranno senz’altro sviluppare una forte consapevolezza e un senso di responsabilità e impegno civico nella lotta contro il crimine organizzato.

Per queste ragioni oggi vi consigliamo i migliori libri per spiegare la mafia a bambini e ragazzi.


Tina Montinaro, Non ci avete fatto niente, De Agostini
La lotta alla mafia di Antonio Montinaro, capo della scorta che seguì Giovanni Falcone, raccontata attraverso le parole della moglie Tina. Una storia di coraggio e onestà per avvicinare i ragazzi al tema della mafia e scoprire i protagonisti che hanno sacrificato la propria vita in nome della legalità.

Età: da 10 anni


Marco Rizzo, Lelio Bonaccorso, La mafia spiegata ai bambini, Becco Giallo
Un romanzo che narra la mafia rendendola una storia nella quale la “mafia” è una malattia che trasforma le persone in scarafaggi. Come riconoscerne i sintomi? Come combatterla? 

Età: da 7 anni


Antonio Nicaso, La mafia spiegata ai ragazzi, Mondadori
In questo libro dedicato ai ragazzi 12+, Antonio Nicaso ha raccolto le principali informazioni sulla mafia e sulle mafie, in Italia e nel mondo, ma anche sui metodi di lotta alle organizzazioni mafiose e sull’educazione alla legalità.

Età: da 11 anni


Andrea Gentile, Volevo nascere vento, Mondadori
Un prezioso romanzo per raccontare la storia di Rita Atria, le cui vicende si legano tragicamente alle stragi di mafia del 1992 in cui morirono i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Età: da 11 anni


Alessandra Viola, Rosalba Vitellaro, Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi, De Agostini

Con le prefazioni di Lucia, Manfredi e Fiammetta Borsellino, e le immagini originali del film d’animazione di Rai Fiction, una favola commovente e tenera per raccontare la lotta contro la mafia, l’omertà e il bullismo ai più piccoli.

Età: dai 9 anni


Pietro Grasso, Paolo Borsellino parla ai ragazzi, Feltrinelli
Il libro ripercorre un pezzo di storia italiana e descrive le figure di Falcone e Borsellino, attraverso la voce di un uomo che ha lavorato accanto a loro e che li racconta ai ragazzi per andare oltre lo stereotipo dell’eroe e scoprire chi fossero realmente. Una testimonianza civile per le nuove generazioni.

Età: da 10 anni


Francesca La Mantia, La mia corsa, Gribaudo
Un libro per osservare la  mafia attraverso gli occhi di un bambino e scoprire in quali modi la mafia riesce a radicarsi nella vita di tutti i giorni.

Età: da 8 anni

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuti correlati

libri per bambini sul giappone

Giappone che passione: 6 libri per far innamorare i bambini del Giappone

di

La cultura nipponica è una fonte inesauribile di ispirazione per la letteratura per bambini, con una storia millenaria di tradizioni e leggende in grado di conquistare lettori di tutte le […]

Leggi
i-migliori-libri-horror-per-ragazzi-e-ragazze

I migliori libri horror per ragazzi e ragazze

di

La letteratura per ragazzi offre una vasta gamma di generi e stili che riescono a coinvolgere diversi tipi di lettori. Alcuni amano immergersi nelle storie romantiche, mentre altri preferiscono seguire […]

Leggi
libri gialli per ragazzi e ragazze

I migliori libri gialli per ragazzi e ragazze

di

Alla ricerca di avventure misteriose, emozioni adrenaliniche e indagini intriganti? Allora i romanzi gialli sono quello che fa per voi. Questo genere letterario affascinante e coinvolgente, che ha accompagnato intere […]

Leggi
libri per bambini sulla gentilezza

I 6 migliori libri per insegnare la gentilezza a bambini e bambine

di

La gentilezza è un tema che ricorre spesso nei libri per bambini e ragazzi, ma non sempre l’importanza di questa virtù trova il giusto spazio nella vita di tutti i […]

Leggi
ca al lupo a tutte le maturande e i maturandi!

Cosa leggere in estate? Libri perfetti da leggere in vacanza per bimbi e bimbe.

di

Con la fine delle scuole e l’arrivo dell’estate i bambini possono godere di molto tempo libero, per giocare, riposarsi e coltivare le proprie passioni. Quale tempo migliore quindi per scoprire […]

Leggi
libri-miti-mitologia-per-bambini

I 6 migliori libri sulla mitologia per bambini

di

La mitologia affascina da sempre intere generazioni di bambini, a cui piace lasciarsi incantare dalle storie di divinità e imprese leggendarie di eroi coraggiosi. D’altronde come potrebbe un mondo popolato […]

Leggi