Buonanotte piccolini! Libri per far addormentare i bambini di 2 e 3 anni.

Di

libri-per-bambini-che-fanno-venire-sonno

Quello della nanna è uno dei momenti più delicati e difficili per i genitori e per i bambini. Lasciare i giochi, salutare la giornata passata, addormentarsi nel proprio lettino, stare nel buoio: tutto questo puà creare ansia e paura nei più piccoli.

Come fare per far sì che i più piccoli si addormentino serenamente e i genitori non vivano il momento della nanna come il più temuto? Soprattuto fra i 2 e i 3 anni il sonno dei più piccoli è una questione molto delicata, che rischia di creare nervosismi e malumori in tutta la famiglia. Ecco una selezione di libri per bambini che fanno dormire, che rendono le palpebre pesanti e fanno venire voglia di lasciarsi andare al sonno.

Sbadigli, Marco Viale. Editrice Il Castoro
Sbadigli è un albo illustrato dolcissimo e adatto per bambini dai 4 anni che racconta del sonno e della contagiosità degli sbadigli. Guidati da un simpatico insetto, i bambini scoprono come lo sbadiglio passi da una bocca all’altra, da un bimbo all’altro, fino al nostro bimbo. Vi consigliamo di leggerlo a bassa voce e di sbadigliare insieme ai personaggi!

Dai 3 anni


Coccolario, Alberto Pellai e Barbara Tamborini. De Agostini
Questa non è una fiaba, ma una raccolta di 30 tenere filastrocche illustrate. Ogni filastrocca è abbinata a diversi modi di “fare le coccole”, idee e spunti creativi per vivere piccoli momenti di felicità condivisa, sul divano di casa o nel lettino prima di fare la nanna. Gli autori di questo dolcissimo libro sulle coccole sono fra i più apprezzati in Italia: Alberto Pellai e Barbara Tamborini.

Dai 3 anni


Il coniglio che voleva addormentarsi, Carl-Johan Forssén Ehrlin. Mondadori.
Questo libro ha raccolto gli entusiasmi di genitori da ogni parte del mondo: la sua lettura (con luce soffusa, voce bassa e sbadigli nei punti giusti) porta tanti (tantissimi!) bambini ad addormentarsi in tempi rapidi. Nel libro infatti si racconta la storia di un coniglio che ha sonno, vorrebbe dormire ma non riesce. La ripetizione continua delle parole “nanna”, “sonno”, “stanchezza” e “sbadiglio” porta ad una nanna contagiosa!

Dai 3 anni


Anna e l’ora della nanna, Kathleen Amant. Clavis.
Quella della piccola Anna è ormai una serie amata dai bambini e dai genitori. Nei piccoli libri della serie la piccola Anna affronta le novità, le emozioni, le paure e le gioia della crescita. In questo libro dedicato alla nanna, Anna scopre tutti i rituali per andare a letto, ma anche tutti i piccoli contrattempi che possono capitare.

Dai 2 anni.


L’avventura di dormire da soli, Clara Mas Bassas e Judi Abbot. Nord-Sud Edizioni.
Come si supera la paura dei dormire da soli? Matilda ha un letto tutto suo, nuovo e bellissimo. È felice ed è pronta ad andare a nanna, ma le paure si fanno avanti: come fare? Con dolcezza questo libro accompagna i bambini nel grande passo: fare la nanna da soli nel proprio lettino.

Dai 3 anni.


Giulio coniglio fa la nanna, Nicoletta Costa. Franco Cosimo Panini.
Il dolcissimo Giulio Coniglio, ormai eroe di moltissimi bambini italiani, ci accompagna in una giornata piena di avventure con i suoi amici. Ma dopo un pò la stanchezza si fa sentire: niente problema, basta fare la nanna! Un dolce libro che ricorda ai più piccoli che dopo una giornata di giochi, amicizie e merende, è bello poter chiudere gli occhi e addormentarsi felici.

Dai 2 anni.


È ora del lettino! Alberto Pellai e Barbara Tamborini, De Agostini.

Questa storia illustrata prepara i piccoli (ma anche i grandi!) ad affrontare una sfida emotiva consociuta da tutti i genitori: l’ora della nanna. “Un doppio strumento per vincere le sfide evolutive su un terreno d’incontro fra i pensieri del bambino e quelli dell’adulto in cerca delle parole giuste da usare. Un alleato della crescita, perché i traguardi della vita valgono di più se raggiunti insieme”.

Dai 3 anni.


Buonanotte! Jory John e Benji Davies. Editrice Il Castoro.
Orso ha un problema: ha sonno, è stanco e vuole andare subito a fare la nanna. Ma la sua amica Anatra non ne vuole sapere: lei si sente sveglissima e ha voglia di fare. Non vuole certo andare a nanna! Come farà Orso a convincere Anatra che è ora di fare la nanna?

Dai 3 anni.


Il libro che dorme, Cédric Ramadier e Vincent Bourgeau. L’ippocampo Ragazzi.
Prima di andare a nanna il ruolo del genitore è quello di spornare il bambino a lavarsi i denti, mettersi il pigiama, lasciare stare i giochi e prepararsi per una bella dormita. Questo libro inverte i ruoli e con un’astuzia narrativa permette al bambino di dissociarsi da come vive l’andare a nanna per diventare un semplice spettatore. «Shhh… Il libro si sta addormentando. Chiedigli se si è lavato i denti. Raccontagli una storia. Fagli una bella coccola. Ecco che chiude gli occhi…».








TAGS: ,

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuti correlati

libri per bambini sull'accoglienza

Accogliere la diversità: i libri per insegnarla ai bambini

di

Accogliere nuove persone o culture può essere un momento di sfida e incertezza per i bambini. Come spiegare loro il valore dell’accoglienza e dell’inclusione in modo efficace? Ovviamente con un […]

Leggi
libri-per-togliere-il-ciuccio

Ciao ciao ciuccio! Libri per bambini per dire addio al ciuccio

di

Per alcuni bambini togliere il ciuccio è uno dei momenti più delicati che segna la fine della primissima infanzia. Ma come si affronta il distacco dal ciuccio, come lo si […]

Leggi
libri per bambini che hanno paura dell'acqua

Paura dell'acqua? 5 libri per vincerla!

di

Tuffarsi per la prima volta in piscina o in mare non è certo semplice! La paura dell’acqua attanaglia quasi tutti i bambini alle prese con vasche grandi, onde e fondali […]

Leggi
libri-sonori-bambini-3-4-anni

Vrooooom, sgrunt, miaooo, ciufciuf! Libri sonori per bambini di 3/ 4 anni

di

I libri sonori sono senza dubbi i più acquistati dai genitori nella fascia 0/2 anni, e di questi stimolanti volumi abbiamo parlato qui. Negli ultimi anni però l’attenzione verso lo […]

Leggi
libri-per-bambini-sulla-neve

Tutti sulla neve! Libri per bambini che amano l'inverno

di

“La neve che cos’è?” ci chiedono i nostri bambini meravigliati di fronte al primo incontro con i piccoli fiocchi che si poggiano sui nasini infreddoliti. Il primo incontro con la […]

Leggi
libri-empatia-per-bambini

Libri per stimolare l'empatia nei bambini dai 3 ai 5 anni

di

Stimolare e insegnare l’empatia nei bambini è fondamentale per il loro sviluppo. Per fortuna nel mondo della letteratura esistono molti libri che, attraverso bellissimi racconti, accompagnano i bambini nel mondo […]

Leggi