5/ 6 anni: libri in stampatello per le prime letture

Di

libri-prescuola-stampatello-maiuscolo-prime-letture

Nei mesi precedenti l’inizio della scuola elementare molti bambini hanno già appreso i primi rudimenti della lettura, soprattutto in stampatello. Quella di poter leggere dei primi libri in autonomia può quindi essere una richiesta che molti bambini avazano. Il modo migliore per stimolarli a raggiungere una certa autonomia della lettura è spingerli ad esplorare nuove parole e nuove storie. Questo non significa che si debba abbandonare la lettura condivisa (che rimane un momento importantissimo per i più piccoli), ma poter afforontare in autonomia (anche parziale) la lettura di un libro intero può essere estremamente gratificante e stimolante per i bambini fra i 5 e i 6 anni. Quale modo migliore per crescere nuovi tenaci lettori?

Ecco dunque una selezione di libri adatti ai bimbi e alle bimbe di 5/ 6 anni che presentano caratteri chiari e in stampatello maiuscolo, per prime letture in autonomia.

Una stella tutta per me, Fulvia degl’Innocenti, Il Battello a Vapore

Piccolo Drago è proprio come un qualsiasi bimbo della sua età: ha tanti sogni che vorrebbe realizzare. Vorrebbe che le sue fiamme fossero lunghissime, vorrebbe diventare grande come papà, vorrebbe andare in gita con Nonno Drago, ma prima di ogni cosa vorrebbe trovare il coraggio per parlare alla draghina che gli piace tanto.


La nuvola Olga, Nicoletta Costa, Emme Edizioni

Alla nuvola Olga scappa…la pioggia! Prova a farla su un campo di fiori, ma i fiori non vogliono farsi bagnare. Vorrebbe farla sopra alla fattoria, ma le galline non vogliono! La nuvola Olga non sa proprio cosa fare, le scappa troppo. Ma forse una soluzione c’è! Il personaggio della nuova Olga (amatissimo da tutti e nato dalla dolcezza e bravura di Nicoletta Costa), ha compiuto 25 anni, ma rimane sempre attuale e amato da tutti i bambini di oggi.


Il gatto Martino, Fulvio Tomizza, Alberto Torres, Giunti Editore

Il gatto Martino è non graffia e non morde nessuno. Tutti gli hanno però insegnato che deve stare attento ai cani: sono i più grandi nemici dei cani! Ma presto si accorge che i cani non sono interessati a lui e che non vogliono litigare. Un classico per bambini che affronta il tema dei pregiudizi, scritto in stampatello!


Piccole storie per piccoli lettori in stampatello maiuscolo. Leggo e scrivo io, Dami Editore.

Questo tenero libro illustrato è arricchito da piccoli esercizi che avvicinano alla lettura. Ogni storia è infatti accompagnata da illustrazioni con tanti animali come protagonisti e semplici attività di scrittura per prendere confidenza con le lettere e le parole.


Tea. Pronti per la scuola! Silvia Serreli, Giunti Editore.

Tea ha finito la scuola materna ed è pronta per afforontare le sfide della prima elementare. Quetso libro accompagna i bimbi di 5/6 anni verso il grande passo, con 5 storie in stampatello. Perfetto anche per affrontare le (normalissime) paure e le emozioni che arrivano con i primi giorni di scuola.


Io leggo da solo. Lettori in gamba, DeAgostini

Questa serie firmata DeAgostini per i bimbi dai 5 ai 7 anni presenta numerosi titoli per accompagnare i bambini e le bambine verso la lettura autonoma. Scritto in stampatello, e con illustrazioni e fumetti, accompagna i piccoli lettori in piccole grandi avventure di tutti i giorni.


L’albero dei desideri,Julien Baer, Charles Berberian, Babalibri.

Quanto sarebbe bello se esistesse un albero di cioccolato? E se esistesse un albero che regala biciclette, o … giraffe?! Sembra incredibile, ma i 4 bambini di questa storia hanno davanti ai loro occhi un vero albero dei desideri! Collegato a questo simpatico libro è presente anche un dossier pedagogico utile per tutti i bambini che si avvicinano alla lettura.


Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuti correlati

libri per bambini sull'accoglienza

Accogliere la diversità: i libri per insegnarla ai bambini

di

Accogliere nuove persone o culture può essere un momento di sfida e incertezza per i bambini. Come spiegare loro il valore dell’accoglienza e dell’inclusione in modo efficace? Ovviamente con un […]

Leggi
libri per bambini sul giappone

Giappone che passione: 6 libri per far innamorare i bambini del Giappone

di

La cultura nipponica è una fonte inesauribile di ispirazione per la letteratura per bambini, con una storia millenaria di tradizioni e leggende in grado di conquistare lettori di tutte le […]

Leggi
libri game libri con finale aperto per bambini

Libri game e con finale aperto: inizia l'avventura!

di

Quiz, indovinelli, finali inaspettati, ironia, scelta del finale e colpi di scena! I libri game e i libri con finale aperto e bivi sono ormai un must per i bambini! […]

Leggi
I migliori libri sui dinosauri per bambini e bambine

I migliori libri sui dinosauri per bambini e bambine

di

Da sempre i bambini non possono resistere all’incredibile fascino che i dinosauri scatenano in loro. E come potrebbe essere diversamente? Basti pensare al brontosauro e al suo lunghissimo collo, oppure […]

Leggi
libri di geografia per bambini

Viva le Geografia! 10 titoli per piccoli geografi da 4 a 10 anni

di

Fiumi, laghi, montagne, ma anche città, cibi, tradizioni, musica e monumenti: la geografia appassiona i bambini di tutto il mondo! Abbiamo selezionato 10 libri per bambini che amano la geografia […]

Leggi
Libri per spiegare la Shoah ai bambini

Libri per spiegare la Shoah ai bambini

di

Come spiegare la Shoah ai bambini? Come farlo nel modo giusto? In occasione del 27 gennaio, ovvero della Giornata della Memoria, questa domanda torna a riecheggiare nelle aule di scuola […]

Leggi