Giappone che passione: 6 libri per far innamorare i bambini del Giappone

Di

libri per bambini sul giappone

La cultura nipponica è una fonte inesauribile di ispirazione per la letteratura per bambini, con una storia millenaria di tradizioni e leggende in grado di conquistare lettori di tutte le età.

Avvicinare i bambini alla letteratura e all’universo culturale giapponese è un’esperienza straordinaria che offre molteplici benefici. La ricca tradizione letteraria giapponese offre storie avvincenti, personaggi affascinanti e una prospettiva culturale unica.

Questi libri non solo permettono di ampliare l’immaginazione dei più piccoli attraverso racconti di creature mitiche e mondi fantastici, ma sono anche in grado di insegnare importanti valori come il rispetto per la natura, l’onore e la gentilezza. Inoltre, esplorare le tradizioni e le storie giapponesi li aiuterà a sviluppare la loro consapevolezza del mondo, promuove la comprensione interculturale e nutrire la loro creatività attraverso l’esposizione a un patrimonio culturale ricco e diversificato.

Per queste ragioni vi segnaliamo i 6 libri per far innamorare i bambini del Giappone.


Etsuko Watanabe, Il mio Giappone, Kira Kira
Segui Yumi, una ragazza giapponese che vive a Tokyo, mentre ti accompagna in un viaggio attraverso la sua terra natale. Esplora la sua casa, la scuola, i piatti tradizionali, le usanze, le feste e l’arte della scrittura.

Età di lettura: da 5 anni


Laura Imai Messina, Goro goro, Salani
In questo libro per tutta la famiglia Laura Imai Messina dà vita a tante fiabe che si intrecciano alle antiche tradizioni giapponesi, parlandoci in un modo poetico e originale dei temi più importanti.

Età di lettura: da 8 anni


Stefania Viti, Le più belle storie dei miti giapponesi, Gribaudo
Il meglio della mitologia classica e storica del Giappone, per narrare ai bambini racconti di coraggio e di magia, di avventure e di battaglie, alla scoperta delle più belle storie del Paese del Sol Levante.

Età di lettura: dai 6 anni


Maria Chiara Duca, HARU e gli spiriti della montagna, Il Battello a Vapore/Piemme
Una notte Haru viene svegliato da un’apparizione inquietante: un piede gigante e puzzolente si schianta sul suo futon. È solo il primo incontro con una serie di spiriti e mostri che infesteranno le giornate di Haru e dei suoi nuovi amici.

Età di lettura: da 10 anni


Sachiko Kashiwaba, La città incantata, Kappalab
Sachiko Kashiwaba ci racconta le avventure di una bambina che si perde in un paese all’apparenza normale, ma popolato invece da strani personaggi e avvolto in un’atmosfera misteriosa e irreale. Un racconto di formazione pervaso dalla cultura popolare giapponese e dal suo mondo di spiriti della natura.

Età di lettura: da 8 anni


Ilaria Demonti, Il sogno di Hokusai, Skira
Un lungo viaggio nella notte del “mondo fluttuante”; una grande avventura ricca di personaggi, guidati dal famoso pittore vissuto in Giappone nel diciannovesimo secolo.

Età di lettura: dai 6 anni


Mizuki Tsujimura, Il castello invisibile, Deagostini
Kokoro trascorre le giornate nella sua stanza, in solitudine e dolore. Ma una luce improvvisa la trasporta dal suo specchio ad un mondo parallelo. Il castello in cui approda è abitato da una strana bambina e da altri ragazzi che come lei hanno smarrito i propri sogni e la voglia di essere vivi nel mondo che li circonda.

Età di lettura: dai 12 anni

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuti correlati

libri game libri con finale aperto per bambini

Libri game e con finale aperto: inizia l'avventura!

di

Quiz, indovinelli, finali inaspettati, ironia, scelta del finale e colpi di scena! I libri game e i libri con finale aperto e bivi sono ormai un must per i bambini! […]

Leggi

I migliori libri per spiegare la mafia a bambini e ragazzi

di

La mafia è un tema complesso e controverso che affligge la nostra società sotto diversi aspetti. Per spiegare agli adolescenti e ai giovani lettori il concetto di mafia, le sue […]

Leggi
I migliori libri sui dinosauri per bambini e bambine

I migliori libri sui dinosauri per bambini e bambine

di

Da sempre i bambini non possono resistere all’incredibile fascino che i dinosauri scatenano in loro. E come potrebbe essere diversamente? Basti pensare al brontosauro e al suo lunghissimo collo, oppure […]

Leggi
libri per bambini sulla gentilezza

I 6 migliori libri per insegnare la gentilezza a bambini e bambine

di

La gentilezza è un tema che ricorre spesso nei libri per bambini e ragazzi, ma non sempre l’importanza di questa virtù trova il giusto spazio nella vita di tutti i […]

Leggi
ca al lupo a tutte le maturande e i maturandi!

Cosa leggere in estate? Libri perfetti da leggere in vacanza per bimbi e bimbe.

di

Con la fine delle scuole e l’arrivo dell’estate i bambini possono godere di molto tempo libero, per giocare, riposarsi e coltivare le proprie passioni. Quale tempo migliore quindi per scoprire […]

Leggi
libri-miti-mitologia-per-bambini

I 6 migliori libri sulla mitologia per bambini

di

La mitologia affascina da sempre intere generazioni di bambini, a cui piace lasciarsi incantare dalle storie di divinità e imprese leggendarie di eroi coraggiosi. D’altronde come potrebbe un mondo popolato […]

Leggi