Libri game e con finale aperto: inizia l’avventura!

Di

libri game libri con finale aperto per bambini

Quiz, indovinelli, finali inaspettati, ironia, scelta del finale e colpi di scena! I libri game e i libri con finale aperto e bivi sono ormai un must per i bambini! Molti stimolano il ragionamento, il problem solving, le capacità creative e risolutive, e nel frattempo intrattengono e divertono in modo eccellente.

Ne hai mai letto uno? Scopri questi titoli di libri game e di libri con finali aperti per sperimentare nuove metodologie di lettura!

L’isola misteriosa, Stéphane Anquetil, ElectaJunior

Immagina di essere su un’isola di dover cercare una via di fuga per andartene. Al centro dell’isola c’è un minaccioso vulcano. Per scapare devi risolvere gli enigmi, ma nel frattempo devi anche cercare un tesoro! Divertente e colorato, L’isola misteriosa propone un intreccio tra fiction e gioco.


Età di lettura: da 8 anni


La casa nel bosco, Anna Rita Vizzari, Erikson

Questo libro riesce a unire il divertimento con il consolidamento delle conoscenze della grammatica italiana. Questo escape book ti porterà in una terrificante e buoia casa nel bosco, dove solo il superamento delle sfide porterà alla salvezza. Il lettore si ritrova protagonista dell’avventura, con esercizi particolarmente sfidanti. Esplora, risolvi e impara!

Età di lettura: da 11 anni


I promessi sposi spiegati male, Francesco Muzzopappa (illustrazioni di Davide Daw Berardi), De Agostini

Questo libro riesce ad essere contemporaneamente divertente, enigmatico, pieno di bivi, indovinelli e quiz e nello stesso momento un grande classico! Francesco Muzzopappa, amatissimo dai più giovani, ripete la formula del fortunato “L’inferno spiegato male”, con questo nuovo volume dedicato ai Promessi sposi. L’idea è semplice e geniale: risucire a rendere digeribili, divertenti e adorabili i Promessi Sposi, ovvero il libro più studiato e più odiato dagli studenti italiani. Tra enigmi da risolvere e bivi che sarai tu a scegliere di imboccare, viaggerai per la Lombardia del Seicento in lungo e in largo.

Età di lettura: da 11 anni


Torre dell’alchimista. Libro enigma, François Lévin, Magazzini Salani

Sei stato chiuso in una torre, sei in trappola! Ora devi trovare il coraggio per risolvere tutti gli enigmi per ottenere la libertà, e in particolare devi imparare a padroneggiare i più grandi segreti dell’alchimia! Riuscirai a superare tutte le sfide e uscire indenne dal libro?

Età di lettura: da 8 anni.


L’inferno alle medie. Escape book Eva Grynszpan, Mondadori Electa

Il tuo amico Adrien ti annuncia di aver scoperto il trucco vi renderà imbattibili in Minecraft! Ma c’è un problemino e tu finisci direttamente dentro il videogioco! Come farete a tornare nel mondo reale? Servirà tanta astuzia per risolvere gli enigmi e far tornare tutto come prima.

Età di lettura: da 10 anni.


Il mistero del castello. Caso chiuso, Lauren Magaziner, De Agostini.

Carlos vuole aiutare la madre e la sua agenzia investigativa ormai in fallimento. Carlos però non ha preso nessuna delle incredibiliti capacità investigative della madre: non sa risolvere nemmeno un semplice indovinello! Attraverso botole nascoste, tranelli e oscuri misteri da risolvere, dovrai aiutare tu Carlos. A meno che tu abbia paura…
Se ami mistero e avventura preparati a risolvere puzzle, indovinelli, quesiti di logica. Con oltre centotrenta ( davvero!) percorsi possibili per chiudere il caso, sarai tu a scegliere il finale di questo romanzo davvero incredibile.

Età di lettura: da 9 anni.


Escape Game. Il bosco misterioso. Thomas Jacquet, Damien Catala, Franco Cosimo Panini.

Ma siamo sicuri che questo sia solo un bosco? Durante una passeggiata nel verde troverai un luogo popolato da esseri misteriosi. Tre folletti sono stati imprigionati da un terribile orco, e ti chiedono aiuto! Affronta mille insidie, non avere paura della la strega del bosco e raccogli gli ingredienti per una pozione magica!

Età di lettura: da 7 anni.

TAGS: ,

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuti correlati

libri per bambini sull'accoglienza

Accogliere la diversità: i libri per insegnarla ai bambini

di

Accogliere nuove persone o culture può essere un momento di sfida e incertezza per i bambini. Come spiegare loro il valore dell’accoglienza e dell’inclusione in modo efficace? Ovviamente con un […]

Leggi
libri per bambini sul giappone

Giappone che passione: 6 libri per far innamorare i bambini del Giappone

di

La cultura nipponica è una fonte inesauribile di ispirazione per la letteratura per bambini, con una storia millenaria di tradizioni e leggende in grado di conquistare lettori di tutte le […]

Leggi
Libri per spiegare la Shoah ai bambini

Libri per spiegare la Shoah ai bambini

di

Come spiegare la Shoah ai bambini? Come farlo nel modo giusto? In occasione del 27 gennaio, ovvero della Giornata della Memoria, questa domanda torna a riecheggiare nelle aule di scuola […]

Leggi
libri per bambini sulla gentilezza

I 6 migliori libri per insegnare la gentilezza a bambini e bambine

di

La gentilezza è un tema che ricorre spesso nei libri per bambini e ragazzi, ma non sempre l’importanza di questa virtù trova il giusto spazio nella vita di tutti i […]

Leggi
libri-su-astronomia-per-bambini

I migliori libri sull’astronomia per bambini

di

I libri sui pianeti e sull’astronomia sono da sempre tra le letture preferite dai bambini e dalle bambine della scuola primaria. Lo spazio è infinito ed è popolato da stelle, pianeti, e galassie dove […]

Leggi
ca al lupo a tutte le maturande e i maturandi!

Cosa leggere in estate? Libri perfetti da leggere in vacanza per bimbi e bimbe.

di

Con la fine delle scuole e l’arrivo dell’estate i bambini possono godere di molto tempo libero, per giocare, riposarsi e coltivare le proprie passioni. Quale tempo migliore quindi per scoprire […]

Leggi