Accogliere la diversità: i libri per insegnarla ai bambini

Di

libri per bambini sull'accoglienza

Accogliere nuove persone o culture può essere un momento di sfida e incertezza per i bambini. Come spiegare loro il valore dell’accoglienza e dell’inclusione in modo efficace? Ovviamente con un buon libro!

Ecco una selezione di libri adatti ai bambini, dai 3 ai 10 anni, che possono aiutare i vostri piccoli a comprendere e abbracciare il tema dell’accoglienza. Questi testi offrono un modo delicato e coinvolgente per insegnare ai bambini l’importanza di accettare e abbracciare le differenze, promuovendo una cultura di apertura e comprensione.

La diversità ci rende più forti, di Elizabeth Cole, (pubblicazione indipendente).
In questa storia dedicata alle emozioni per bambini, il piccolo Nick illustrerà ai lettori che ognuno di noi è unico a modo proprio, e questa diversità è meravigliosa! Nick è preoccupato, indossa per la prima volta i suoi occhiali nuovi! Parlando con i suoi coetanei mentre si dirige a scuola, scopre l’importanza e la bellezza della diversità, capendo che forse è ciò che ci rende più forti.
Età di lettura: da 3 anni


Gli Smei e gli Smufi, di Julia Donaldson, Emme Edizioni.
In un lontano pianeta abitano gli Smei, che sono di colore rosso, e gli Smufi, che sono di colore blu, le due comunità non giocano mai insieme… Ma cosa accade quando uno Smufi si innamora di una Smei?
Età di lettura: da 3 anni


I cinque malfatti, di Beatrice Alemagna, TopiPittori.
I cinque malfatti vivono insieme in una casa sbilenca. Ognuno di loro ha caratteristiche uniche: uno è bucato, uno piegato, uno sempre sonnolento, uno capovolto, e il quinto è una vera catastrofe. E cosa fanno? Beh, assolutamente niente… Finché un giorno, in modo quasi magico, tra loro appare il Perfetto. Questo libro di Beatrice Alemagna celebra il valore della diversità nelle nostre imperfezioni.
Età di lettura: da 4 anni


Il muro, di Giancarlo Macrì, Nuinui.
Questo libro per bambini racconta l’importanza dell’integrazione attraverso la storia di un Re. Un tempo, il suo regno era abitato solo da persone con facce blu. Tuttavia, quando decide di separare il suo popolo dagli “stranieri” e costruire un muro, si rende conto che ha bisogno dell’aiuto di tutti, ma proprio tutti, per realizzare i suoi desideri. Il Re capisce che la diversità è un valore e ordina l’abbattimento del muro, permettendo al suo regno di vivere in armonia. “Il muro” trasmette un messaggio positivo e coinvolgente attraverso immagini originali e testi essenziali.
Età di lettura: da 5 anni


Dall’altra parte del mare, di Erminia Dell’Oro, Il battello a vapore.
Elen e sua madre sono in fuga: abbandonano la loro terra, l’Eritrea, la loro dimora e numerosi ricordi per perseguire il sogno di una vita nuova. Questo racconto è il loro, e quello di tutti coloro che quotidianamente affrontano il mare per raggiungere l’Italia e la pace.
Età di lettura: da 8 anni


Storia di Ismael che ha attraversato il mare, di Francesco D’Adamo, De Agostini
Ismael, quindicenne, ha una connessione profonda con il mare e niente lo spaventa quando suo padre è al suo fianco. Ma tutto cambia drasticamente quando una tragedia lo priva della persona più importante della sua vita. La sua vita idilliaca sulle coste del Nord Africa si sgretola all’improvviso, e anche il mare sembra ritirare la sua mano generosa, e la pesca non è più fruttuosa. Ora, Ismael non è più solo un ragazzo, ma un uomo chiamato a prendere la decisione più difficile della sua vita: lasciare tutto e cercare fortuna altrove.
Età di lettura: da 10 anni


Tutti diversi e tutti uguali, di Emma Brownjohn, Gribaudo
Non siamo tutti uguali, e meno male! C’è chi porta gli occhiali, chi è basso, chi è magrissimo e chi meno, chi usa le stampelle, chi la sedia a rotelle, chi è bianco come un lenzuolo e chi è ha la pelle nerissima. Chi ha i piedi piatti e chi i capelli ricci. Che bella la diversità, e che bello questo libro interattivo, gentile e colorato, perfetto anche per i piccolissimi!
Età di lettura: dai 3 anni

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuti correlati

libri game libri con finale aperto per bambini

Libri game e con finale aperto: inizia l'avventura!

di

Quiz, indovinelli, finali inaspettati, ironia, scelta del finale e colpi di scena! I libri game e i libri con finale aperto e bivi sono ormai un must per i bambini! […]

Leggi
libri per bambini che hanno paura dell'acqua

Paura dell'acqua? 5 libri per vincerla!

di

Tuffarsi per la prima volta in piscina o in mare non è certo semplice! La paura dell’acqua attanaglia quasi tutti i bambini alle prese con vasche grandi, onde e fondali […]

Leggi
libri per bambini sulla gentilezza

I 6 migliori libri per insegnare la gentilezza a bambini e bambine

di

La gentilezza è un tema che ricorre spesso nei libri per bambini e ragazzi, ma non sempre l’importanza di questa virtù trova il giusto spazio nella vita di tutti i […]

Leggi
migliori libri sulla pace per bambini e bambine

I 6 migliori libri sulla pace per bambini e bambine

di

Le guerre creano e infliggono da sempre grandi sofferenze. Spesso sono proprio i bambini a pagarne le conseguenze più alte: sia quelli la subiscono in prima persona, sia quelli che […]

Leggi
libri per bambini per gestire la rabbia

Ohhh rabbia! Libri per bambini per imparare a gestire la rabbia

di

“Ohhh rabbia“, bofonchiava a denti stretti l’orsacchiotto Winnie The Pooh ogni qualvolta finiva la sua scorta di miele. Eh sì, la rabbia è un’emozione con cui iniziamo a scontrarci molto […]

Leggi
festa-dei-nonni-libri

7 libri da regalare ai nonni e da leggere mano nella mano

di

“Impareremo a camminare / per mano insieme a camminare” cantava Zucchero in Diamante, la canzone dedicata alla sua cara nonna. Spesso i nonni e le nonne sono fra le persone […]

Leggi