Diverso da chi? Libri per bambini sulla disabilità dai 3 ai 12 anni

Di

libri-per-bambini-sulla-disabilità

I libri hanno la capacità di cambiare il mondo e lo fanno quando, ad esempio, raccontano piccole storie di grandi bambini con disabilità. Con sensibilità e delicatezza ecco 10 libri per bambini che indagano diversi aspetti e diversi tipi di disabilità, col fine di sviluppare l’empatia anche nei più piccoli, così da creare, un giorno, un ambiente sociale che sappia essere sempre più inclusivo.

libri-per-bambini-sulla-disabilità-oggo-no-domani-si

Oggi no, domani si!, L. Scudieri, Ed. Fatatrac (dai 3 anni)
Attraverso la storia di uno struzzo che vuole imparare a volare e che si scontra, giorno dopo giorno, contro la paura di farlo, Oggi no, domani si! insegna anche ai più piccoli come i propri limiti non devono per forza essere un limite e che anche con i propri difetti si può essere accettati dagli altri.


libri-per-bambini-sulla-disabilità La pasticceria Zitti

La pasticceria Zitti, Rosa Tiziana Bruno, Ambra Garlaschelli, La Margherita Edizioni. (dai 3 anni)
In un mondo che corre in mezzo ai rumori delle città, delle parole dette al mercato, al lavoro o in famiglia, “La pasticceria Zitti” racconta quando il silenzio lascia comunque spazio a tutti i sentimenti, le emozioni e i fatti del caso in una storia di mutismo adatta anche ai più piccoli.


libri-per-bambini-sulla-disabilità-mia-sorella-è-un-quadrifoglio

Mia sorella è un quadrifoglio, B. Masini, S. Junaković, Carthusia (dai 5 anni)
Mimosa è il nome della nuova sorellina di Viola, arrivata dalla pancia della mamma e accompagnata da tante preoccupazioni visibili sui volti di mamma, papà e nonna: c’è qualcosa che non va. In Mia sorella è un quadrifoglio gli occhi della piccola Viola faranno scoprire una storia di disabilità e amore. 


libri-per-bambini-sulla-disabilità-vi-stupiremo-con-difetti-speciali

Vi stupiremo con difetti speciali – Storie di Alba, Akin e Huang, Luca Trapanese, Patrizia Rinaldi, Giunti Editore (dai 5 anni)
Da un’idea di Luca Trapanese, super papà di Alba (una delle protagoniste del libro) e presidente della Onlus A ruota libera, nasce un libro che sa raccontare le storie di coraggio e forza che caratterizzano i bambini nati con “difetti speciali”.
Un libro rivolto a tutti, perché il domani dei più piccoli è legato alla capacità di empatia di ognuno, qualità che va sviluppata e incentivata fin da bambini, anche attraverso la lettura.


libri-per-bambini-sulla-disabilità-il-mondo-è-anche-di-tobias

Il mondo è anche di Tobias, Spagnoli Fritze Elena, Lapis edizioni (dai 6 anni)
Attraverso la vita di Tobias e della sua mamma, il libro Il mondo è anche di Tobias fa scoprire ai bambini più piccoli cos’è l’autismo nel modo più adatto a loro, accompagnandoli nel vivo delle loro avventure e del forte legame instauratosi tra madre e figlio.


libri-per-bambini-sulla-disabilità-brutto-e-cattivo

Brutto e cattivo, Raffaele Capperi, DEA. (dai 10 anni)
Raffaele è nato con la sindrome di Treacher Collins, una patologia che colpisce una persona su 50.000. Per tutta la vita Raffaele è stato additato come diverso, ma con il tempo ha trovato la forza di rialzarsi e far sentire la propria voce, mostrando il suo volto e invitando tutti ad essere gentili.
Brutto e cattivo è la sua storia, attraverso gli anni delle scuole medie e del liceo.


libri-per-bambini-sulla-disabilità-cento-passi-per-volare

Cento passi per volare, Giuseppe Festa, Salani Editore (dai 10 anni)
Anche se colori e forme sono solo un ricordo di prima che perdesse la vista, Lucio è un ragazzino che sa vedere più di quanto sa fare la maggior parte delle persone. Sarà proprio saper ascoltare la natura in modo speciale che lo porterà a vivere un’avventura incredibile nel cuore delle Dolomiti, insieme a una nuova amica e a un aquilotto rapito dai bracconieri… 


libri-per-bambini-sulla-disabilità-mio-fratello-rincorrei-i-dinosauri

Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più, Giacomo Mazzariol, Einaudi (dai 10 anni)
In famiglia arriva un nuovo fratellino! Giacomo è felicissimo, anche perché i suoi genitori gli hanno assicurato che il nuovo fratellino sarà molto speciale. Quando Giovanni nasce, Giacomo si aspetta che abbia i superpoteri, e invece impara a conoscere il significato della parola Down. Quella di “Mio fratello rincorre i dinosauri” è la storia di un bambino di 5 anni che non accetta quanto speciale sia il suo fratellino con sindrome di down, e che impiega parecchio tempo a capire quanto la diversità sia davvero una ricchezza imprevista e dirompente. 


libri-per-bambini-sulla-disabilità-wonder

Wonder, Raquel Jaramillo, Giunti Editore (dai 10 anni)
Un libro per ragazzi, ma adatto anche agli adulti, che affronta in modo delicato il tema del bullismo, specialmente se scaturito da una forma di disabilità. La storia ci accompagna nella vita di Auggie, un simpatico bambino con una rara malattia, che a 10 anni si ritrova per la prima volta ad affrontare il difficile mondo della scuola. Come saranno i suoi compagni? Riuscirà a farsi degli amici?
Un libro emozionante reso ancora più coinvolgente dalla presenza di consigli musicali: ogni capitolo racconta la storia dal punto di vista di un personaggio diverso ed è introdotto da una canzone che fa da colonna sonora.


libri-per-bambini-sulla-disabilità

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, Mark Haddon, Einaudi (età 12+)
Christopher è un quindicenne colpito dal morbo di Asperger: odia il giallo, il marrone e l’essere sfiorato. Ama gli schemi, gli elenchi e la deduzione logica. Non è mai andato più in là del negozio dietro l’angolo, ma quando scopre il corpo del cane della vicina capisce di trovarsi di fronte a uno strano mistero che deve essere assolutamente risolto. Ispirato dal suo grande eroe, Sherlock Holmes, Christopher inizia le sue indagini…
Una storia accattivante che sicuramente vi farà commuovere.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuti correlati

libri-per-affrontare-la-scuola-media

8 libri da leggere per affrontare al meglio la scuola media

di

Nuovi compagni di classe, nuovi maestri e maestre che ora si chiamo “prof”, nuovi orari, nuove regole, nozioni e tanto studio: l’ingresso alle scuole medie può essere spaventoso per tantissimi […]

Leggi
libri-empatia-per-bambini

Libri per stimolare l'empatia nei bambini dai 3 ai 5 anni

di

Stimolare e insegnare l’empatia nei bambini è fondamentale per il loro sviluppo. Per fortuna nel mondo della letteratura esistono molti libri che, attraverso bellissimi racconti, accompagnano i bambini nel mondo […]

Leggi