I migliori libri horror per ragazzi e ragazze

Di

i-migliori-libri-horror-per-ragazzi-e-ragazze

La letteratura per ragazzi offre una vasta gamma di generi e stili che riescono a coinvolgere diversi tipi di lettori. Alcuni amano immergersi nelle storie romantiche, mentre altri preferiscono seguire gli intrecci e gli eventi di un romanzo storico. C’è chi si diverte a risolvere enigmi e misteri insieme ai protagonisti di un giallo, mentre altri non riescono a fare a meno di un po’ di brivido e suspense. Questi giovani lettori sono attratti dal genere horror, con le sue storie macabre e sanguinarie di vampiri e mostri, o i suoi racconti inquietanti dominati da fantasmi e spiriti maligni che perseguitano senza sosta le loro vittime. 

Tuttavia, sperimentare la paura non è esclusivamente un’esperienza negativa. Al contrario, questa emozione permette loro di esplorare il proprio io interiore e, riportandoli ai loro istinti più primordiali, ne favorisce una crescita personale significativa, mettendoli spesso a tu per tu con le proprie paure e situazioni difficili.

Per aiutarli nella vasta scelta di titoli horror presenti sul mercato, abbiamo realizzato la nostra selezione con i migliori libri horror per ragazzi e ragazze a partire dai 13 anni.


Mary Shelley, Frankenstein, Universale Economica Feltrinelli
Un classico senza tempo in grado di conquistare i ragazzi perché affronta il tema del “diverso” e della vera paura, esplorando la natura mostruosa e riflettendo sulla natura umana. La storia segue il dottor Victor Frankenstein, impegnato in esperimenti per riportare in vita i cadaveri, che crea una mostruosa creatura conosciuta come il mostro di Frankenstein.


Katherine Arden, La gita del terrore, Mondadori
Una storia di fantasmi perfetta per far spaventare ragazzi e ragazze a partire dai 12 anni, che contiene una serie di spunti molto originali che rendono la lettura interessante e avvincente. 


Edgar Allan Poe, Racconti macabri, Rizzoli
La celebre collana di storie horror per ragazzi scritte da Edgar Allan Poe include otto racconti spettrali, tra cui “Berenice”, “Il gatto nero”, “L’isola della fata”, “Il cuore rivelatore”, “La caduta degli Usher”, “Il ritratto ovale”, “Morella” e “Ligeria”, illustrati da Benjamin Lacombe.


J.A. White, Nightbooks. Racconti di paura, De Agostini
Un libro spaventoso che contiene anche un bellissimo messaggio: non bisogna cambiare per far felici gli altri, ma occorre imparare ad accettarsi per essere felici con se stessi.


Bram Stoker, Dracula, Newton Compton Editori
Il classico della letteratura horror che ha dato origine al vampiro più famoso di sempre. La storia segue il giovane agente immobiliare Jonathan Harker, che si trova coinvolto con il Conte Dracula, un’oscura e spietata creatura, durante la vendita di un castello in Transilvania. Il libro affronta l’eterna lotta tra il Bene e il Male, offrendo una trama spettrale e avvincente.


Neil Gaiman, Il figlio del cimitero, Mondadori
L’avvincente e cupo romanzo horror, nato dalla penna di Neil Gaiman, narra la storia di Bod, un ragazzo sopravvissuto all’omicidio della sua famiglia che verrà accolto e adottato dai non vivi che abitano nel cimitero della città.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuti correlati

migliori-libri-di-fantascienza-per-ragazzi-e-ragazze

I migliori libri di fantascienza per ragazzi e ragazze

di

Nel vasto panorama della letteratura per ragazzi, la fantascienza emerge come un genere affascinante e stimolante. Attraverso storie ai limiti della conoscenza, tra mondi alieni, futuri distopici e tecnologie futuristiche, […]

Leggi
libri sulla corea per ragazzi

Passione Corea: 5 libri per ragazzi e ragazze innamorati della Corea!

di

Negli utlimi anni la Corea è sulla bocca di tutti! Tutti la studiano, tutti la amano, tutti la vorrebbero visitare, anche i ragazzi e i bambini! Per questo abbiamo deciso […]

Leggi
libri gialli per ragazzi e ragazze

I migliori libri gialli per ragazzi e ragazze

di

Alla ricerca di avventure misteriose, emozioni adrenaliniche e indagini intriganti? Allora i romanzi gialli sono quello che fa per voi. Questo genere letterario affascinante e coinvolgente, che ha accompagnato intere […]

Leggi

I migliori libri per spiegare la mafia a bambini e ragazzi

di

La mafia è un tema complesso e controverso che affligge la nostra società sotto diversi aspetti. Per spiegare agli adolescenti e ai giovani lettori il concetto di mafia, le sue […]

Leggi
quali-manga-leggere-per-iniziare

5 manga da leggere se ami il Giappone e hai più di 14 anni

di

Tutti parlano di Giappone. Le librerie traboccano di manga giapponesi. Essere appassionati di fumetti giapponesi non è più roba da nerd, anzi! Insomma, la scelta è davvero tanta. Forse pure […]

Leggi
libri sul bullismo per ragazzi e ragazze

5 libri sul bullismo per ragazzi e ragazze

di

In Italia vivono circa 4 milioni di adolescenti e preadolescenti, di età compresa tra 11 e 17 anni. Sappiamo anche che in questa fascia d’età il bullismo è un fenomeno molto diffuso, soprattutto […]

Leggi