I 5 migliori libri sulla musica per ragazzi e ragazze     

Di

libri-sulla-musica-per-ragazzi

Ognuno di noi ha una canzone che porta con sé nel cuore e che ascolta a ripetizione senza mai stancarsi. Qualunque sia il genere che preferiamo, la musica ci accompagna nei momenti migliori e peggiori delle nostre giornate.

Per i ragazzi e le ragazze, in particolare, la musica ha un forte valore sociale: permette loro di identificarsi in un ideale e di riconoscersi in un’estetica precisa, dandogli la possibilità di sentirsi parte di qualcosa di più grande e più importante.

Inoltre, le canzoni hanno un incredibile potere catartico e, arrivando dritte al loro cuore, aiutano i ragazzi a esprimere le proprie emozioni e a esternalizzare paure, desideri, inquietudini e sogni, facendoli sentire compresi e accettati.

Ecco cinque imperdibili libri, perfetti per ragazzi e ragazze, che raccontano la musica nelle sue diverse sfaccettature:


Silvia Gianatti, La mia crush è una canzone. Manuale per innamorarti con una playlist da batticuore, De Agostini

Mia ha dodici anni e la sua vita è apparentemente perfetta. Ha una famiglia che le vuole bene, un gruppo di amiche con cui parlare di qualsiasi cosa, ma soprattutto ha la musica, di cui non può proprio fare a meno. Eppure, manca qualcosa: l’amore! Un giorno, però, incontra un affascinante ragazzo sull’autobus e se ne innamora perdutamente. Il diario di Mia si trasforma così in un vero e proprio manuale di sopravvivenza alla prima cotta, regalandoci la colonna sonora perfetta per una incantevole storia romantica.


Susana Monteagudo, Luis Demano, Storia illustrata del rock, Quinto Quarto

Dagli anni 50’ a oggi, ecco la storia di un genere che ha rivoluzionato la musica. Nato da contaminazioni di stili diversi quali il jazz e il country, il rock ha completamente sconvolto il panorama musicale con la sua irriverenza e le sue sonorità potenti. Ripercorri le tappe che hanno segnato la nascita e lo sviluppo del rock attraverso le band, i festival, le canzoni e gli album che hanno fatto la storia della musica.


Nadia Fink, Violeta Parra, Rapsodia

Scopri l’affascinante storia della cantautrice cilena Violeta Parra, che scelse di intraprendere un incredibile viaggio alla scoperta delle canzoni popolari e delle radici musicali della sua terra, con l’obiettivo di recuperare le più antiche tradizioni e di mantenerle vive nella memoria collettiva.


Trish Cook, Il sole a mezzanotte, Fabbri Editori

Katie Price ha diciassette anni, ama la musica e soffre di una rara malattia che causa ipersensibilità alla luce del sole. Costretta a rimanere chiusa in casa durante il giorno, le porte del mondo si aprono a Katie solo dopo il tramonto. Una sera, mentre suona la chitarra seduta in stazione, incontra Charlie, di cui è segretamente innamorata fin da quando erano piccoli. Il legame che si instaurerà tra i due cambierà per sempre le loro vite.


Francesco “Kento” Carlo, Te lo dico in rap, Il Castoro

Senti di voler raccontare la tua storia ma non sai da dove iniziare? Vuoi esprimere le tue emozioni ma non sai come tirarle fuori? Allora forse il rap è quello che fa per te! In questo libro scoprirai tutti i segreti dell’hip-hop e troverai i migliori consigli su come imparare a rappare.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuti correlati

libri per bambini sull'accoglienza

Accogliere la diversità: i libri per insegnarla ai bambini

di

Accogliere nuove persone o culture può essere un momento di sfida e incertezza per i bambini. Come spiegare loro il valore dell’accoglienza e dell’inclusione in modo efficace? Ovviamente con un […]

Leggi
libri per bambini sul giappone

Giappone che passione: 6 libri per far innamorare i bambini del Giappone

di

La cultura nipponica è una fonte inesauribile di ispirazione per la letteratura per bambini, con una storia millenaria di tradizioni e leggende in grado di conquistare lettori di tutte le […]

Leggi
libri sulla corea per ragazzi

Passione Corea: 5 libri per ragazzi e ragazze innamorati della Corea!

di

Negli utlimi anni la Corea è sulla bocca di tutti! Tutti la studiano, tutti la amano, tutti la vorrebbero visitare, anche i ragazzi e i bambini! Per questo abbiamo deciso […]

Leggi
libri game libri con finale aperto per bambini

Libri game e con finale aperto: inizia l'avventura!

di

Quiz, indovinelli, finali inaspettati, ironia, scelta del finale e colpi di scena! I libri game e i libri con finale aperto e bivi sono ormai un must per i bambini! […]

Leggi
Grandi classici della letteratura per bambini

Grandi classici della letteratura per bambini e ragazzi 10+

di

I libri classici della letteratura per bambini e ragazzi non finiscono mai di “dirci quello che hanno da dire”, come direbbe Italo Calvino. Storie di amicizia, di avventure, racconti di […]

Leggi
libri per bambini sulla gentilezza

I 6 migliori libri per insegnare la gentilezza a bambini e bambine

di

La gentilezza è un tema che ricorre spesso nei libri per bambini e ragazzi, ma non sempre l’importanza di questa virtù trova il giusto spazio nella vita di tutti i […]

Leggi