Grandi classici della letteratura per bambini e ragazzi 10+

Di

Grandi classici della letteratura per bambini

I libri classici della letteratura per bambini e ragazzi non finiscono mai di “dirci quello che hanno da dire”, come direbbe Italo Calvino. Storie di amicizia, di avventure, racconti di paura o di formazione, molto spesso lontani dall’attualità ma sempre in grado di insegnarci qualcosa, darci conforto e aiutarci nel nostro percorso di crescita. Immergendoci tra giardini segreti e intrecci di alberi, crescendo con le sorelle March e salpando in tutta fretta insieme a Phileas Fogg, ecco una selezione di libri classici della letteratura per bambini dai 10 anni:

Il richiamo della foresta, Jack London, DeAgostini
La vita di Buck viene stravolta quando un domestico infedele lo rapisce. Da una vita tranquilla insieme al padrone, un magistrato benestante, alla lotta per la sopravvivenza in un mondo selvaggio dove Buck ritroverà il suo istinto animale e scoprirà il “richiamo della foresta”.


Le avventure di Pinocchio, Carlo Collodi, edizione illustrata da Lorenzo Mattotti, Einaudi
La storia di Pinocchio ha accompagnato -e accompagna ancora oggi- l’infanzia e l’adolescenza di tutti. Questa edizione speciale, corredata dai disegni dal grande illustratore Lorenzo Mattotti, porterà i più giovani in una lettura davvero immersiva.


Il giardino segreto, Francis H Burnett, L’ippocampo ragazzi
Mary Lennox, orfana, viene affidata a uno zio che è sempre via da casa; è una bambina triste e scontrosa, e sembra che nulla possa farle venire il buonumore. Tutto cambia quando Mary scopre una porta nascosta che la conduce al giardino segreto della zia defunta, aprendosi alla vita, alla scoperta della natura e dell’amicizia. Immergiti in una storia senza tempo con un’edizione arricchita di illustrazioni, pop up e chiavi nascoste.


Anna dai capelli rossi, Lucy Maud Montgomery, DeAgostini
Matthieu e Marilla sono due fratelli che vivono in una tenuta in mezzo ai campi di Green Gables. Hanno bisogno di una mano in casa e in fattoria e per questo fanno richiesta per un maschio all’orfanotrofio: sii trovano però una bambina con dei grandi occhi verdi, capelli rossi e una miriade di lentiggini. Anna è vivace e allegra è sempre con la testa altrove perché la sua fantasia la porta sempre ad immaginare cose nuove.


Il barone rampante, Italo Calvino, Mondadori Oscar Junior
Il Barone Cosino Piovasco di Rondò in preda ad un atto di ribellione, un giorno decide di salire su un albero e non scendere mai più. Tra un albero e un altro, il barone cresce e studia (arrivando addirittura a conoscere Voltaire per lettera), stringe amicizie e si innamora di Viola, che presto parte per il collegio. E sugli stessi albero Cosimo l’aspetterà, andando incontro ai venti della Rivoluzione Francese.


Il gigante egoista e altri racconti, Oscar Wilde, Deagostini
Quando il gigante fa ritorno a casa dopo 7 anni, scopre che il suo giardino è diventato il posto prediletto dei bambini per andare a giocare. Ma il gigante è egoista, e li scaccia in fretta e furia facendo erigere un muro, ma da quel momento inizia l’inverno e sembra non volersene andare più. Una raccolta dei racconti più belli di Oscar Wilde, tra storie di amicizia, giardini variopinti e castelli incantati.


Il giro del mondo in 80 giorni, Jules Verne, Gribaudo
“Scommetto ventimila sterline che farò il giro del mondo al massimo in ottanta giorni, ovvero in millenovecentoventi ore o centoquindicimiladuecento minuti. Accettate?” Inizia così lo straordinario viaggio di Phileas Fogg, che da perfetto gentiluomo si trasforma in uomo d’avventura: tra incontri fortuiti e fortunati, treni in ritardo e navi perdute, seguiamo Mr Fogg in una corsa contro il tempo tutta emozione e adrenalina.


Piccole Donne, Louisa May Alcott, De Agostini
Leggere Piccole Donne significa crescere insieme alle sorelle March: Meg, il cui sogno è di sposarsi e costruire una famiglia Jo, il cui unico interesse è quello di diventare scrittrice, Beth, che desidera solo la felicità e la vicinanza dei suoi cari, e Amy, che sogna Parigi immaginandosi artista. Quattro sorelle estremamente diverse, ma profondamente legate da affetto, complicità, e un pizzico di avventure.


Matilde, Roald Dahl, Salani
Matilde è dotata di un’intelligenza fuori dal comune: all’età di un anno e mezzo è in grado di parlare perfettamente e a tre anni riesce a leggere qualsiasi cosa le capiti a tiro. Per fronteggiare i genitori e soprattutto le angherie della direttrice della scuola, la signorina Spezzindue, Matilde scopre di avere un asso nella manica: se si concentra abbastanza, i suoi occhi sprigionano una tale energia da riuscire a spostare e far levitare gli oggetti.


Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuti correlati

libri per bambini sull'accoglienza

Accogliere la diversità: i libri per insegnarla ai bambini

di

Accogliere nuove persone o culture può essere un momento di sfida e incertezza per i bambini. Come spiegare loro il valore dell’accoglienza e dell’inclusione in modo efficace? Ovviamente con un […]

Leggi
libri per bambini sul giappone

Giappone che passione: 6 libri per far innamorare i bambini del Giappone

di

La cultura nipponica è una fonte inesauribile di ispirazione per la letteratura per bambini, con una storia millenaria di tradizioni e leggende in grado di conquistare lettori di tutte le […]

Leggi
libri sulla corea per ragazzi

Passione Corea: 5 libri per ragazzi e ragazze innamorati della Corea!

di

Negli utlimi anni la Corea è sulla bocca di tutti! Tutti la studiano, tutti la amano, tutti la vorrebbero visitare, anche i ragazzi e i bambini! Per questo abbiamo deciso […]

Leggi
libri game libri con finale aperto per bambini

Libri game e con finale aperto: inizia l'avventura!

di

Quiz, indovinelli, finali inaspettati, ironia, scelta del finale e colpi di scena! I libri game e i libri con finale aperto e bivi sono ormai un must per i bambini! […]

Leggi
libri per bambini sulla gentilezza

I 6 migliori libri per insegnare la gentilezza a bambini e bambine

di

La gentilezza è un tema che ricorre spesso nei libri per bambini e ragazzi, ma non sempre l’importanza di questa virtù trova il giusto spazio nella vita di tutti i […]

Leggi
libri-sulla-musica-per-ragazzi

I 5 migliori libri sulla musica per ragazzi e ragazze     

di

Ognuno di noi ha una canzone che porta con sé nel cuore e che ascolta a ripetizione senza mai stancarsi. Qualunque sia il genere che preferiamo, la musica ci accompagna […]

Leggi