Libri da leggere (abbracciati) con il papà

Di

libri per bambini sul papà

La festa del papà è la scusa migliore per chiedere a papà di leggerti una storia! La letteratura infantile si è arricchita, soprattutto negli ultimi anni, di tantissimi titoli sulla figura paterna.

Se fino ad una trentina di anni fa i titoli dedicati ai papà e al rapporto padri/ figli si contavano sulle dita della mano, oggi c’è una vera tendenza: quella di celebrare il tempo che si passa con il proprio padre con delle letture che esaltano la tenerezza, l’integrità e la dolcezza. Nulla a che vedere con tematiche prettamente maschili, ma anzi, una vera celebrazione della figura paterna come emblema dell’accoglienza, dell’ascolto e dell’affetto incondizonato.

Nel ricco panorama dei titoli dedicati ai papà, abbiamo selezionato alcuni libri che celebrano la figura paterna, libri perfetti da regalare per la festa del papà.

Ti chiamerò papà. Rizzoli

Un uomo e un bambino si incontrano e decidono di viaggiare insieme, alla scoperta del mondo, degli oceani e della luna. Per il bambino è tutto una grande scoperta, a partire della bellissime parole che popolano il mondo.
Ma la parola più bella di tutte è una sola: papà!

Età di lettura: dai 5 anni


Papà è con te, piccolo orso. L’amore di un padre non ti lascia mai solo. DeAgostini

L’amore e la protezione di un papà sono per sempre! Un papà resta sempre vicino al proprio piccolo, nel divertimento e nella paura, nei momenti felici e in quelli difficili. Un libro tenerissimo che scalderà i vostri cuori.

Età di lettura: dai 3 anni


Papà-isola. Babalibri

“Un super papà sa fare questo e quello”. O forse un papà è prima di tutto un’isola sicura e solida, in cui i cuccioli si possono rifugiare? Un bellissimo libro illustrato da Jadoul Émile e adatto ai più piccoli.

Età di lettura: dai 3 anni


Ragazzo mio. Lettera agli uomini veri di domani. DeAgostini

Questo piccolo grande capolavoro del pedagogo Alberto Pellai è pronto per entrare nei vostri cuori. Pellai firma uno strumento indispensabile e rivoluzionario di educazione emotiva e di genere dedicato principalmente ai maschi, giovani o adulti, e a tutti coloro che non hanno mai avuto la fortuna di imparare ad amare e ad amarsi nel rispetto per se stessi. Il libro che ogni padre dovrebbe regalare ai propri figli maschi e leggere insieme a loro.

Età di lettura: da 11 anni


Sei troppo forte papà! Mondadori

Preparare le tagliatelle, accendere un fuoco, smontare un telefono, passare una notte in tenda. In questo libro-attività ce n’è per tutti i gusti e per tutti i papà! Per papà avventurieri e papà pigri, papà eleganti e papà spettinati, papà sportivi e papà in pantofole, papà burloni e papà seriosi.

Età di lettura: dai 6 anni


Papà Gambalunga. DeAgostini

Jerusha è ormai una signorina: ha quasi 18 anni e ancora vive nell’orfanotrofio e ormai non ha più speranze. Ma un giorno un benefattore di impegna a pagarle gli studi universitari. Ad una condizioen: Jerusha deve scrivergli periodicamente per tenerlo al corrente dei suoi progressi nello studio e nella vita.
Un classico della letteratura che ancora oggi ci commuove.

Età di lettura: dai 10 anni


Papà, guarda! Fatatrac

Oggi è festa in paese, e Orsetto non vede l’ora di uscire di casa e godersi la giornata con il suo papà orso. Ma il papà ha tanto lavoro da fare e passa il tempo guardando il cellulare. Eppure ci sono così tante cose belle da guardare!

Età di lettura: dai 5 anni


La bambina con due papà. DeAgostini

Matilda arriva nella nuova scuola e il suo arrivo suscita subito l’attenzione di tutti. Matilda infatti ha due papà! Chissà che famiglia strana e che divertente deve essere vivere con due papà… o forse anche nelle famiglie con due papà non si possono mangiare troppe caramelle e non si può saltare sul lettone?

Età di lettura: dai 5 anni


Stammi vicino, papà. DeAgostini

L’illustratrice Snezhana Soosh ci regala immagini dolcissime che raccontano il dolce rapporto tra una bimba e il suo papà, grande e imponente, ma incredibilmente dolce e protettivo. Una raccolta di immagini dolcissime e ricche di poesia insegna ai bambini (e ai genitori) il valore delle piccole cose.

Età di lettura: dai 3 anni


L’ippocampo, un papà speciale. Mondadori

In fondo al mare succedono cose strane. L’ippocampo sta per diventare papà ed è felicissimo: è lui – e solo lui- che deve prendersi cura delle uova, tenendole in una tasca sepziale. Sono i papà ippocampo infatti che hanno il compito di custodire tutti i piccolini fino alla loro nascita!

Età di lettura: dai 3 anni

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuti correlati

Libri per spiegare la Shoah ai bambini

Libri per spiegare la Shoah ai bambini

di

Come spiegare la Shoah ai bambini? Come farlo nel modo giusto? In occasione del 27 gennaio, ovvero della Giornata della Memoria, questa domanda torna a riecheggiare nelle aule di scuola […]

Leggi
libri per bambini sulla gentilezza

I 6 migliori libri per insegnare la gentilezza a bambini e bambine

di

La gentilezza è un tema che ricorre spesso nei libri per bambini e ragazzi, ma non sempre l’importanza di questa virtù trova il giusto spazio nella vita di tutti i […]

Leggi
festa-dei-nonni-libri

7 libri da regalare ai nonni e da leggere mano nella mano

di

“Impareremo a camminare / per mano insieme a camminare” cantava Zucchero in Diamante, la canzone dedicata alla sua cara nonna. Spesso i nonni e le nonne sono fra le persone […]

Leggi
libri-su-astronomia-per-bambini

I migliori libri sull’astronomia per bambini

di

I libri sui pianeti e sull’astronomia sono da sempre tra le letture preferite dai bambini e dalle bambine della scuola primaria. Lo spazio è infinito ed è popolato da stelle, pianeti, e galassie dove […]

Leggi
libri per primo giorno di scuola

5 libri per preparare i bambini al primo giorno di scuola

di

L’inizio della scuola primaria è una delle tappe più importanti nella crescita di un bambino: tutti ricordano per sempre il primo giorno di scuola e l’emozione di una tappa così […]

Leggi
ca al lupo a tutte le maturande e i maturandi!

Cosa leggere in estate? Libri perfetti da leggere in vacanza per bimbi e bimbe.

di

Con la fine delle scuole e l’arrivo dell’estate i bambini possono godere di molto tempo libero, per giocare, riposarsi e coltivare le proprie passioni. Quale tempo migliore quindi per scoprire […]

Leggi