I migliori libri gialli per ragazzi e ragazze

Di

libri gialli per ragazzi e ragazze

Alla ricerca di avventure misteriose, emozioni adrenaliniche e indagini intriganti? Allora i romanzi gialli sono quello che fa per voi. Questo genere letterario affascinante e coinvolgente, che ha accompagnato intere generazioni di lettori, vi condurrà attraverso un viaggio nella suspense, in cui potrete mettervi nei panni di astuti detective, risolvere enigmi e svelare segreti.

La lettura dei libri gialli, soprattutto per i ragazzi, rappresenta inoltre un’occasione di crescita e formazione fondamentale. Questo genere, infatti, li aiuta a sviluppare la concentrazione, a esaminare i dettagli, a espandere la loro mente considerando nuove opzioni e strade, anche quelle più imprevedibili. 

Per questi motivi vi consigliamo i migliori libri gialli per ragazzi e ragazze.


Arthur Conan Doyle, Il mastino dei Baskerville, De Agostini
L’indagine più famosa della coppia di detective più celebre al mondo. In questo libro Sherlock Holmes e l’insostituibile Watson investigano sulla maledizione che affligge la famiglia Baskerville e sulle morti misteriose legate a un enorme cane demoniaco sulle brughiere di Dartmoor.

Età: dai 10 anni


John Grisham, La prima indagine di Theodore Boone, Mondadori 
Lo sapevi che John Grisham ha scritto romanzi per ragazzi? Ebbene sì. In questo appassionante legal thriller il lettore verrà trascinato dagli eventi: un omicidio perfetto; un testimone senza volto; qualcuno che conosce la verità.

Età: dai 12 anni


Agatha Christie, Assassinio sull’Orient Express, Mondadori
L’Orient Express, il leggendario treno delle spie e degli avventurieri internazionali, occupa un posto importante nell’immaginario degli appassionati di letteratura. Il merito è di questo libro. In quella che probabilmente è la più celebre delle sue imprese, Hercule Poirot, salito a bordo di un vagone di prima classe partito da Istanbul e diretto a Calais, sarà costretto a occuparsi di un efferato delitto.

Età: dai 12 anni


Nancy Springer, Enola Holmes. Il caso del marchese scomparso, De Agostini
Tra intrighi, indagini e inseguimenti mozzafiato, con questo romanzo nato dalla penna di Nancy Springer, iniziano le avventure di un’eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso del fratello Sherlock: Enola Holmes.

Età: dai 9 anni


Robin Stevens, Omicidi per signorine, Mondadori
Un giallo avvincente ispirato alla maestria di Agatha Christie, perfetto per giovani lettori e lettrici che desiderano avvicinarsi per la prima volta al genere giallo.

Età: dai 10 anni


Marta Palazzesi, Le avventure del giovane Lupin, Salani
Tra colpi di scena e fughe rocambolesche, travestimenti e astuzie, Marta Palazzesi ci conduce nell’avventuroso passato di Lupin per scoprire come ha fatto a diventare il ladro gentiluomo più famoso e amato del mondo.

Età: dai 9 anni


Holly Jackson, Come uccidono le brave ragazze, Rizzoli
Un bestseller giallo per ragazzi con una storia intrigante e personaggi memorabili. Pip, convinta che un vecchio caso di omicidio non sia risolto, inizia a indagare e svela segreti che molti preferirebbero nascondere a Little Kilton. Un libro avvincente dall’inizio alla fine.

Età: dai 12 anni

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuti correlati

migliori-libri-di-fantascienza-per-ragazzi-e-ragazze

I migliori libri di fantascienza per ragazzi e ragazze

di

Nel vasto panorama della letteratura per ragazzi, la fantascienza emerge come un genere affascinante e stimolante. Attraverso storie ai limiti della conoscenza, tra mondi alieni, futuri distopici e tecnologie futuristiche, […]

Leggi
libri per bambini sul giappone

Giappone che passione: 6 libri per far innamorare i bambini del Giappone

di

La cultura nipponica è una fonte inesauribile di ispirazione per la letteratura per bambini, con una storia millenaria di tradizioni e leggende in grado di conquistare lettori di tutte le […]

Leggi
i-migliori-libri-horror-per-ragazzi-e-ragazze

I migliori libri horror per ragazzi e ragazze

di

La letteratura per ragazzi offre una vasta gamma di generi e stili che riescono a coinvolgere diversi tipi di lettori. Alcuni amano immergersi nelle storie romantiche, mentre altri preferiscono seguire […]

Leggi
libri sulla corea per ragazzi

Passione Corea: 5 libri per ragazzi e ragazze innamorati della Corea!

di

Negli utlimi anni la Corea è sulla bocca di tutti! Tutti la studiano, tutti la amano, tutti la vorrebbero visitare, anche i ragazzi e i bambini! Per questo abbiamo deciso […]

Leggi

I migliori libri per spiegare la mafia a bambini e ragazzi

di

La mafia è un tema complesso e controverso che affligge la nostra società sotto diversi aspetti. Per spiegare agli adolescenti e ai giovani lettori il concetto di mafia, le sue […]

Leggi
libri sul bullismo per ragazzi e ragazze

5 libri sul bullismo per ragazzi e ragazze

di

In Italia vivono circa 4 milioni di adolescenti e preadolescenti, di età compresa tra 11 e 17 anni. Sappiamo anche che in questa fascia d’età il bullismo è un fenomeno molto diffuso, soprattutto […]

Leggi