I migliori libri di fantascienza per ragazzi e ragazze

Di

migliori-libri-di-fantascienza-per-ragazzi-e-ragazze

Nel vasto panorama della letteratura per ragazzi, la fantascienza emerge come un genere affascinante e stimolante. Attraverso storie ai limiti della conoscenza, tra mondi alieni, futuri distopici e tecnologie futuristiche, questo genere è in grado di spingere i confini dell’immaginazione umana oltre i propri limiti, sfidando i lettori a esplorare nuovi orizzonti e a porsi domande intriganti. 

La fantascienza offre così un terreno fertile per lo sviluppo di un pensiero creativo e, allo steso tempo, critico. Le trame complesse e le sfide scientifiche e morali poste dai libri di fantascienza spingono i giovani lettori a riflettere sulle implicazioni delle innovazioni tecnologiche e delle decisioni etiche, stimolando in loro la loro curiosità e conducendoli a porsi domande profonde e a immaginare soluzioni innovative per i problemi del mondo reale.

Per questi motivi oggi vi offriamo la nostra selezione con i migliori libri di fantascienza per ragazzi e ragazze.


Veronica Roth, Divergent. La serie completa, De Agostini
La serie “Divergent” di Veronica Roth è ambientata in un mondo distopico in cui la società è divisa in fazioni basate su diverse virtù. La protagonista, Beatrice “Tris” Prior, scopre di essere una “divergente,” ossia una persona in grado di appartenere a più di una fazione. Questa scoperta la metterà in pericolo, spingendola così a lottare contro un governo oppressivo per cercare di cambiare il destino della sua società.


H. G. Wells, La guerra dei mondi, Universale Economica Feltrinelli
Pubblicato a Londra nel 1897, il romanzo di Wells è di fatto uno dei romanzi che ha lanciato il genere fantascientifico e racconta, per la prima volta, l’invasione di una razza di extraterrestri sulla Terra.


Isaac Asimov, Io, Robot, Mondadori
Pubblicato nella prima volta nel 1950, questo volume raccoglie alcuni dei migliori racconti di Isaac Asimov sul tema della robotica e sul complesso rapporto tra umani e robot.


Suzanne Collins, Hunger games. La trilogia, Mondadori
La famosissima trilogia scritta da Suzanne Collins è ambientata in un futuro post-apocalittico in cui dei giovani, costretti a partecipare a un gioco spietato, lottano per la libertà.


George Orwell, 1984, Mondadori
Un classico imperdibile della narrativa fantascientifica – nonché uno tra i romanzi più famosi al mondo – 1984 di George Orwell è ambientato in un futuro distopico in cui il pianeta, a seguito di una devastante guerra, è diviso in tre super-potenze in lotta tra loro: Oceania, Eurasia ed Estasia.


Kass Morgan, The 100, BUR
Sono trascorsi diversi secoli dal momento in cui i pochi sopravvissuti hanno lasciato la Terra a seguito di una devastante guerra atomica, e nessuno ha più fatto ritorno sul pianeta. Ora sono stati scelti 100 ragazzi, non graditi al regime poliziesco che nel frattempo si è insediato sulle navi spaziali dove vivono gli esseri umani, per tornare sulla Terra e capire se sia ancora abitabile: la natura selvaggia e il loro passato metteranno a dura prova i prescelti, in una continua lotta per la sopravvivenza.


Ray Bradbury, Fahrenheit 451, Mondadori
Giganteschi schermi televisivi a tappezzare le città e libri banditi tanto da essere dati alle fiamme: è questo il futuro distopico in cui è ambientato Fahrenheit 451, che racconta la storia di Montag, un pompiere con il compito di appiccare gli incendi per bruciare i libri che i sovversivi conservano in casa.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuti correlati

i-migliori-libri-horror-per-ragazzi-e-ragazze

I migliori libri horror per ragazzi e ragazze

di

La letteratura per ragazzi offre una vasta gamma di generi e stili che riescono a coinvolgere diversi tipi di lettori. Alcuni amano immergersi nelle storie romantiche, mentre altri preferiscono seguire […]

Leggi
libri sulla corea per ragazzi

Passione Corea: 5 libri per ragazzi e ragazze innamorati della Corea!

di

Negli utlimi anni la Corea è sulla bocca di tutti! Tutti la studiano, tutti la amano, tutti la vorrebbero visitare, anche i ragazzi e i bambini! Per questo abbiamo deciso […]

Leggi
libri gialli per ragazzi e ragazze

I migliori libri gialli per ragazzi e ragazze

di

Alla ricerca di avventure misteriose, emozioni adrenaliniche e indagini intriganti? Allora i romanzi gialli sono quello che fa per voi. Questo genere letterario affascinante e coinvolgente, che ha accompagnato intere […]

Leggi
quali-manga-leggere-per-iniziare

5 manga da leggere se ami il Giappone e hai più di 14 anni

di

Tutti parlano di Giappone. Le librerie traboccano di manga giapponesi. Essere appassionati di fumetti giapponesi non è più roba da nerd, anzi! Insomma, la scelta è davvero tanta. Forse pure […]

Leggi
libri sul bullismo per ragazzi e ragazze

5 libri sul bullismo per ragazzi e ragazze

di

In Italia vivono circa 4 milioni di adolescenti e preadolescenti, di età compresa tra 11 e 17 anni. Sappiamo anche che in questa fascia d’età il bullismo è un fenomeno molto diffuso, soprattutto […]

Leggi
audiolibri-per-ragazzi

5 audiolibri perfetti per l'estate per ragazze e ragazzi

di

In Italia il successo degli audiolibri è soltanto un fenomeno recente, mentre in altri Paesi – come gli Stati Uniti – è già da tempo un formato molto amato dai […]

Leggi