7 libri da regalare ai nonni e da leggere mano nella mano

Di

festa-dei-nonni-libri

Impareremo a camminare / per mano insieme a camminare” cantava Zucchero in Diamante, la canzone dedicata alla sua cara nonna.

Spesso i nonni e le nonne sono fra le persone che ci insegnano a essere quello che siamo e per alcuni di noi sono stati dei veri e propri genitori. Il loro ricordo sa di infanzia, e di casa.

In occasione festa dei nonni, che si festeggia il 2 ottobre, vi consigliamo 7 libri sui nonni e per i nonni, magari da leggere proprio in loro compagnia, mano nella mano.

Cara nonna, caro nonno. Una storia da leggere per restare sempre insieme, De Agostini
Leggere questo libro è l’occasione perfetta per celebrare i momenti passati insieme: una dedica in formato libro, per per imparare che il luogo più bello e sicuro nel quale crescere è il cuore delle persone che ci amano (e che noi amiamo).
Età di lettura: da 5 anni.

Mio nonno gigante. Biancoenero
E se un giorno ti svegliassi e ti ritrovassi davanti il nonno alto sei metri? Cosa fare davanti ad un nonno gigante che si aggira in mutande e ciabatte per la città.? Bella domanda! Se lo chiede anche la famiglia Brodino alla quale questa strana avventura è capitata per davvero.
Età di lettura: da 7 anni.

Io e la nonna. L’album dei ricordi + Io e il nonno. L’album dei ricordi De Agostini
Quali erano i giochi preferiti dei nonni quando erano bambini? Come passavano le loro giornate? A loro piaceva andare a scuola? Un albo illustrato da personalizzare per raccogliere e custodire i ricordi speciali.
Età di lettura: da 3 anni

Mio nonno era un ciliegio. Einaudi Ragazzi
Questa è la storia dell’estate più bella dell’infanzia di Tonino, quella passata in campagna con il nonno Ottaviano, un nonno un po’ matto che si arrampicava sugli alberi, aveva un’oca domestica e un ciliegio per amico di nome Felice, che aveva piantato proprio il giorno della nascita di Felicità, la mamma di Tonino.
Età di lettura: da 9 anni.

Il nonno che aggiustava i sogni. Feltrinelli
Non è facile per Michael trasferirsi in Israele e lasciare l’America per poter assistere il nonno anziano. Ma il nonno -all’apparenza burbero – è pieno di sorprese: nella cantina della sua grande casa nasconde un tesoro fatto di preziosi oggetti antichi e di attrezzi incredibili. Non solo: tutti i mercoledì si camuffa ed esce per le vie del quartiere con un affilatoio su ruote, gridando: «Arrotino, arrotino! Forbici e coltelli! Coltelli e forbici». Forse può aggiustare anche i sogni?
Età di lettura: dai 9 anni.

Il nonno allenatore. Lettori in gamba. De Agostini
Simona vuole fare il portiere, ma i maschi non l’accettano in squadra. Chissà cosa diranno quando la vedranno giocare dopo gli allenamenti con il nonno!
Età di lettura: da 7 anni.

Che storia, nonno! Harper Collins Italia
Chi non sognerebbe di avere un nonno con una bussola magica, pronto a partire per mille avventure? Dalla fantasia del musicista Paul Mccartney, ecco un libro che ti porterà in giro per il mondo e poi di nuovo a casa, giusto in tempo per andare a dormire!
Età di lettura: da 4 anni

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuti correlati

libri per bambini sull'accoglienza

Accogliere la diversità: i libri per insegnarla ai bambini

di

Accogliere nuove persone o culture può essere un momento di sfida e incertezza per i bambini. Come spiegare loro il valore dell’accoglienza e dell’inclusione in modo efficace? Ovviamente con un […]

Leggi
libri per bambini sul giappone

Giappone che passione: 6 libri per far innamorare i bambini del Giappone

di

La cultura nipponica è una fonte inesauribile di ispirazione per la letteratura per bambini, con una storia millenaria di tradizioni e leggende in grado di conquistare lettori di tutte le […]

Leggi
libri game libri con finale aperto per bambini

Libri game e con finale aperto: inizia l'avventura!

di

Quiz, indovinelli, finali inaspettati, ironia, scelta del finale e colpi di scena! I libri game e i libri con finale aperto e bivi sono ormai un must per i bambini! […]

Leggi
I migliori libri sui dinosauri per bambini e bambine

I migliori libri sui dinosauri per bambini e bambine

di

Da sempre i bambini non possono resistere all’incredibile fascino che i dinosauri scatenano in loro. E come potrebbe essere diversamente? Basti pensare al brontosauro e al suo lunghissimo collo, oppure […]

Leggi
libri di geografia per bambini

Viva le Geografia! 10 titoli per piccoli geografi da 4 a 10 anni

di

Fiumi, laghi, montagne, ma anche città, cibi, tradizioni, musica e monumenti: la geografia appassiona i bambini di tutto il mondo! Abbiamo selezionato 10 libri per bambini che amano la geografia […]

Leggi
Libri per spiegare la Shoah ai bambini

Libri per spiegare la Shoah ai bambini

di

Come spiegare la Shoah ai bambini? Come farlo nel modo giusto? In occasione del 27 gennaio, ovvero della Giornata della Memoria, questa domanda torna a riecheggiare nelle aule di scuola […]

Leggi