Vrooooom, sgrunt, miaooo, ciufciuf! Libri sonori per bambini di 3/ 4 anni

Di

libri-sonori-bambini-3-4-anni

I libri sonori sono senza dubbi i più acquistati dai genitori nella fascia 0/2 anni, e di questi stimolanti volumi abbiamo parlato qui. Negli ultimi anni però l’attenzione verso lo stimolo sensoriale a 360 gradi ha portato numerosi editori a creare libri che possano essere particolarmente stimolanti anche per la fascia 3/4 anni.

Ecco quindi una selezione di libri sonori in cui note, versi e suoni sono utilizzati per raccontare storie più complesse e articolate, ideali per bambini di età prescolare 3+.

Parliamo francese. Ascolto e imparo. Edizioni Usborne.

Più che di un libro sonoro si tratta di un vero libro interattivo! Nel libro sono infatti presenti 4 schede che devono essere attivate (e poi ascoltate!) inserendole nella cornice interattiva. Un modo eccellente per imparare velocemente ben 120 parole in lingua francese.

Età di lettura: 3+


Cocomelon. Libro sonoro. Tutte le canzoni più belle. Fabbri Editore.

Se siete genitori conoscete senza dubbio la fortunata serie di cartoni animati CoComelon. Questo libricino sonoro permette di rivivere alcune delle canzoni più famose del piccolo JJ e di apprendere alcune prime parole in lingua inglese. Un ottimo modo per ingaggiare i più piccoli verso l’apprendimento di una lingua straniera.

Età di lettura: 3+


Il mio grande libro sonoro degli animali. Abra Cadabra.

Che versi fanno i pinguni? E il castoro? Questo libro è una piccola caccia al tesoro: aprendo gli scenari è possibile cercare gli animali e scoprire i loro buffi versi.

Età di lettura: 3+


Oh! Un libro che fa dei suoni. Franco Cosimo Panini.

Questo è un libro sonoro un pò speciale: non ha tasti e non fa suoni, perchè i suoni li devi creare tu! Segui i pallini, le linee e le curve, e crea versi e suoni seguendo le indicazioni. Un modo perfetto per imparare a modulare la voce e divertirsi con buffi rumori!

Età di lettura: 3+


Il libro pianoforte. Con 12 famose canzoncine da leggere, cantare e suonare! Dami Editore.

Questo libro pianoforte è perfetto come primo approccio ad uno strumento musicale.
Sono presenti 12 famose canzoni, fra cui I tre porcellini, La bella lavanderina e Stella Stellina, insieme a semplici istruzioni utili per imparare a comporre le prime note.

Età di lettura: 4+


I mezzi di trasporto. Cerca e ascolta. Ballon edizioni.

Vrooooom, ninoninoninooo, ciuff ciuff! Pompieri, ambulanze, macchine, trattori, aeroplani, treni, barche, razzi. In questo libro cartonato ci sono tantissimi disegni di mezzi di trasporto e comodi pulsanti da schiacciare per scoprire i loro rumori.

Età di lettura: 3+


Lo Schiaccianoci. Usborne edizioni.

Con splendide illustrazioni di Olga Demidova, questo libro sonoro accompagnerà i più piccoli alla scoperta di un magico mondo innevato. L’atmosfera fiaberca è garatita dai pulsanti sonori che riproducono alcuni estratti del famoso balletto di Cajkovskij ispirato alla favola.

Età di lettura: 3+

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuti correlati

libri per bambini sull'accoglienza

Accogliere la diversità: i libri per insegnarla ai bambini

di

Accogliere nuove persone o culture può essere un momento di sfida e incertezza per i bambini. Come spiegare loro il valore dell’accoglienza e dell’inclusione in modo efficace? Ovviamente con un […]

Leggi
libri-per-togliere-il-ciuccio

Ciao ciao ciuccio! Libri per bambini per dire addio al ciuccio

di

Per alcuni bambini togliere il ciuccio è uno dei momenti più delicati che segna la fine della primissima infanzia. Ma come si affronta il distacco dal ciuccio, come lo si […]

Leggi
libri-per-bambini-che-fanno-venire-sonno

Buonanotte piccolini! Libri per far addormentare i bambini di 2 e 3 anni.

di

Quello della nanna è uno dei momenti più delicati e difficili per i genitori e per i bambini. Lasciare i giochi, salutare la giornata passata, addormentarsi nel proprio lettino, stare […]

Leggi
libri-per-bambini-sulla-neve

Tutti sulla neve! Libri per bambini che amano l'inverno

di

“La neve che cos’è?” ci chiedono i nostri bambini meravigliati di fronte al primo incontro con i piccoli fiocchi che si poggiano sui nasini infreddoliti. Il primo incontro con la […]

Leggi
libri-empatia-per-bambini

Libri per stimolare l'empatia nei bambini dai 3 ai 5 anni

di

Stimolare e insegnare l’empatia nei bambini è fondamentale per il loro sviluppo. Per fortuna nel mondo della letteratura esistono molti libri che, attraverso bellissimi racconti, accompagnano i bambini nel mondo […]

Leggi
libri-pop-up-per-bambini

I libri pop-up più belli per bambini dai 3 ai 6 anni

di

I libri pop-up sono i libri più amati dai bambini per la loro possibilità di interazione e per la bellezza delle loro illustrazioni. Sono libri animati che permettono ai bambini […]

Leggi